La Via dei Fumetti, un percorso da non perdere a Bruxelles (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Bruxelles è la patria dei fumetti. Proprio qui è nata l’arte del fumetto. Se vi capiterà di trascorrere un weekend a Bruxelles, non potete perdere questo percorso speciale dedicato al fumetto, con murales e un vero e proprio museo.

Sugli edifici di Bruxelles compaiono numerosi murales giganti dedicati ai più famosi personaggi dei fumetti. Il fumetto, considerato la “nona arte” ha iniziato a prendere vita in questa città nel dopoguerra e ora il ricordo di autori e personaggi vive lungo le strade della città grazie alla street art.

Il percorso Comic Book a Bruxelles si snoda lungo diversi edifici della città, con particolare riferimento ai quartieri di Laeken e Auderghem, dove potrete ammirare grandi murales dedicati ai personaggi dei fumetti più famosi, come Asterix, i Puffi, Tintin e Lucky Luke. Potrete visitare il Comics Art Museum, il museo di Bruxelles interamente dedicato ai fumetti.

Il progetto per rendere Bruxelles una vera e propria città del fumetto ha avuto inizio nel 1991 con l’approvazione delle autorità locali e con la collaborazione del Centro Belga del Fumetto, che ha voluto celebrare la lunga storia della città e della sua arte.

I fumetti sono l’orgoglio del Belgio dato che proprio qui si sono trasformati da mezzo di comunicazione popolare in una forma d’arte a sé stante. Il Belgio può vantare oltre 700 autori di fumetti nella propria storia e ha più fumettisti per chilometro quadrato rispetto a qualsiasi altro Paese del mondo.

bruxelles fumetti 1

bruxelles fumetti 2

bruxelles fumetti 3

bruxelles fumetti 5

bruxelles fumetti 6

bruxelles fumetti 7

bruxelles fumetti 8

bruxelles fumetti 9

bruxelles fumetti 10

Nel vostro giro turistico alla scoperta della capitale belga potrete trovare decine di negozi specializzati, statue, dipinti, murales, bar e musei dedicati all’arte del fumetto. In nessun altro luogo del mondo i fumetti sono radicati in modo così forte nella realtà e nella fantasia della gente.

Marta Albè

Fonte foto: visitbrussels.exposure.co

Leggi anche:

A Taiwan il villaggio dove i fumetti colorano le mura della case
Famous Chunkies: quando i supereroi dei fumetti diventano obesi
Diabolik contro la deforestazione: i fumetti dell’eroe nero saranno stampati su carta Pefc

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook