Svizzera: tra i monti e i laghi dell’Uri alla scoperta dei luoghi di Tell (e di un assassino)

Una passeggiata nel lago di Uri e un gioco divertente di squadra. Questo è la Svizzera!

Che divertimento un viaggio in Svizzera! Non solo laghi e verdi vette, ghiacciai e alloggi da sogno. Un viaggio qui è anche un’immersione nella storia del mitico eroe Guglielmo Tell, che nel Canton Uri avrebbe compiuto le sue gesta. E partecipare a un gioco di squadra con la famiglia o gli amici è un modo nuovo e sicuramente originale per conoscere questi splendidi luoghi.

Che sia vera storia o pura leggenda non sta a noi giudicarlo. Vero è che tra le strade del Lago di Uri tutto parla di Tell: il Rütli, la lapide a Schiller, la Tellskapelle, il monumento o il museo dell’eroe elvetico.

Partendo da Brunnen si possono visitare in battello e in compagnia di una guida turistica, uno ad uno questi siti storici attorno al Lago di Uri, per poi continuare l’escursione in autobus fino al museo di Tell a Bürglen e attraverso le vie storiche di Altdorf.

La scena del crimine di Tell

gioco guglielmo tell 2

Ma se è la suspense il tuo obiettivo, non resta che recarti all’Ufficio del Turismo di Altdorf e partecipare alla “Scena del crimine Tell”. C’è infatti bisogno di risolvere un caso di omicidio e, dal paese di Tell, Bürglen, passando per Altdorf, luogo in cui si svolge la scena madre, fino ad arrivare a Tellsplatte in riva al lago, sarà un susseguirsi di misteri ed enigmi da risolvere cui non potrai tirarti indietro.

Zainetto in spalla, mappa, schede della scena del crimine e tesserino identificativo! Dovrai “beccare” l’assassino e scoprire perché Altdorf, la tranquilla capitale del Canton Uri, sia stata sconvolta da un efferato omicidio di un importante uomo politico locale, Hermann Gessler, finito con un colpo di freccia al cuore mentre si recava nella sua sede di Küssnacht, nel vicino Canton Schwyz.

gioco guglielmo tell 5

Un modo originale e divertente per scoprire l’incantevole paesaggio montano e lacustre di Uri. In più di 15 stazioni potrai scoprire passo dopo passo le imprese di Guglielmo Tell e, esperimento dopo esperimento, il caso si risolverà grazie alle tue capacità e agli oggetti che troverai nello zaino.

gioco guglielmo tell 3

Scena del crimine Tell è un gioco interattivo per tutta la famiglia, col quale scoprire i luoghi e le vicende legate a Guglielmo Tell seguendo le indicazioni in inglese riportate su cartoncini colorati che indicano le vicende storiche e i luoghi da raggiungere. Si può partecipare fino alla fine di ottobre e costa 24 franchi (circa 22 euro) per gli adulti e 16 franchi (circa 15 euro) per i ragazzi. Qui potete trovare tutte le informazioni e prenotare il vostro tour/gioco.

gioco guglielmo tell 4

Un viaggio nel Canton Uri è anche l’occasione buona per fare sport nella natura ed escursioni lungo “la Via Svizzera”, 35 chilometri attorno al Lago di Uri tra graziosi villaggi, laghetti e romantiche valli.

Le numerose funivie, infine, in pochi minuti conducono sulle cime baciate dal sole e sulle terrazze panoramiche, dove non sarà difficile essere conquistati da un ambiente pieno di pace.

Gli alloggi in questi luoghi sono tutti in piena natura e dopo anche solo una notte ti sentirai ritemprato. E ti ritrovi in un batter d’occhio tra gli #INNAMORATIDELLASVIZZERA.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook