A strapiombo sul Lago di Lucerna, sull’ascensore open air più alto d’Europa

Una montagna a picco sul lago, un ascensore e un sentiero roccioso: cosa hanno in comune queste tre cose? La meraviglia della Svizzera

Una montagna a picco sul lago, un ascensore e un sentiero roccioso: cosa hanno in comune queste tre cose? La meraviglia della Svizzera. Già, perché se sulla mappa ti basterà puntare il dito sul Lago di Lucerna e cominciare a sognare, una volta raggiunto il lago non farai altro che sgranare gli occhi in mezzo a questo incanto reale.

Dal promontorio Bürgenstock, alto 450 metri, potrai ammirare e godere di una vista unica e spettacolare. Da qui sarà possibile prendere l’ascensore panoramico di Hammetschwand che, con i suoi 152,8 metri si aggiudica il primato di ascensore panoramico open air più alto d’Europa.

L’ascensore, insieme al sentiero roccioso, fa del Bürgenstock un posto unico al mondo che non puoi non visitare.

Ma come si raggiunge il promontorio di Bürgenstock? Semplice: puoi prendere il traghetto che, in estate, tre volte al giorno, parte da Lucerna per arrivare a Kehrsiten-Bürgenstock, oppure la funicolare che dal lago porta al promontorio o ancora, incamminarti sul sentiero roccioso e circolare che inizia sul versante orientale degli hotel.

Con 25 minuti di cammino immersi nella natura, arriverai all’ascensore dell’Hammetschwand che rappresenta il modo più veloce per raggiungere il punto più panoramico della città di Lucerna. Una struttura in ferro, costruita nel 1905, rinnovata e riaperta al pubblico nel 1991, “aggancia” letteralmente l’ascensore alla parete della montagna.

lago lucerna ascensore 4

Se non soffri di vertigini, la vista dall’ascensore, con i suoi 152,8 metri sulle ripide rocce sottostanti, ti mozzerà letteralmente il fiato. In meno di un minuto l’ascensore ti porterà sulla spettacolare terrazza panoramica del Bürgenstock a 1.132 metri di altitudine e ti sembrerà di toccare il cielo con un dito.

Da quassù prendono il via meravigliosi sentieri escursionistici che riportano al Bürgenstock oltre al sentiero roccioso che passa per Känzeli…a voi la scelta del panorama migliore da ammirare!

lago lucerna ascensore 2

Il sentiero roccioso, aperto tra il 1900 e il 1905, ha inizio sul versante orientale degli hotel del Bürgenstock. Lungo il sentiero potrai rispondere a 12 domande di geografia, geologia, turismo, storia della tecnologia, tutela dei boschi e dell’ambiente. Se sei in difficoltà con le risposte, niente paura! L’uso dei cellulari e di internet è ammesso!

Fermarsi a dormire in questo luogo incantato è il minimo che ci si possa concedere. In mezzo a questa ineguagliabile natura, troverai sicuramente la soluzione migliore per le tue esigenze e per le tue tasche. Potrai scegliere tra alberghi a 4 stelle e rifugi modesti, la struttura più adatta a te. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta per tutti gli #INNAMORATIDELLASVIZZERA.

lago lucerna ascensore 3

Intanto sono quasi conclusi i lavori per la costruzione del Bürgenstock Resort, una struttura esclusiva per tutta la Svizzera centrale che avrà il suo punto di forza nell’healty living, per essere sempre in armonia con la natura.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook