Engandin St. Moritz

Cos’è un viaggio in Svizzera senza un tuffo in uno strepitoso lago? Nella regione di Engadin St. Moritz, nel Canton Grigioni, a sud delle Alpi svizzere e a 1800 metri di altitudine, oltre ai quattro grandi laghi – Lago di St. Moritz, Lago di Sils, Lago di Silvaplana e Lago di Champfèr – si nascondono qui e lì romantici laghetti anche tra le verdi foreste. 

Forse non è un caso se proprio in questi luoghi Friedrich Nietzsche si lasciasse andare ai sogni nelle sue estati a Sils – che vanta, tra l’latro, la linea di battelli più alta d’Europa – e che, grazie a quel paesaggio lacustre armoniosamente inserito, dove il sole splende per quasi tutto l’anno, l’Engadina sia conosciuta dai più come “salone delle Alpi”.

E proprio come dame in un salone di lusso o come una lunga collana di perle preziose, si disseminano ad uno ad uno in questo incontaminato territorio laghi e laghetti, dove d’estate non solo ci si può rilassare o fare un bagno – il clima in Engandina è quasi sempre ideale per immergersi nei laghi che raggiungono una piacevole temperatura di 20 gradi – ma anche dedicarsi a diversi sport acquatici. Nella stagione invernale, invece, non da meno in fatto di bellezza, è il paradiso per lunghe passeggiate, per sciatori di fondo e snowkiter.

engandin st moritz

 

Rinomata anche per le numerose sorgenti minerali, la regione dei laghi balneabili – dove si parla il romancio ma anche il tedesco, dove ti capiscono se parli italiano e ti rispondono con una proverbiale cortesia se ti rivolgi in inglese – ti lascerà senza fiato anche per le numerose passeggiate a cavallo sulle pianure o in mountain bike sui trails. E non solo: ammirerai gli efficienti impianti di risalita, mentre un passaggio dovrai assolutamente prenderlo sui treni rossi della storica Ferrovia Retica, la linea ferroviaria di montagna composta da più tratte, tra cui quella dell'Albula e quella del Bernina, inserite nel 2008 nel World Heritage List dell'UNESCO.

I laghi

engandin st moritz 3

Tutti balneabili e, grazie al costante vento del Maloggia, sempre con le condizioni ideali per praticare almeno il windsurf e la vela.

Lago di St. Moritz

In romancio, Lej da San Murezzan, è vicino alla stranota St. Moritz. Tempio per i velisti, qui in riva al lago si svolgono numerose manifestazioni, come la St. Moritz Match Race, alla quale partecipano i migliori velisti del mondo, o la White Turf, una corsa ippica sul lago ghiacciato

Lago di Sils

Il Lago di Sils, in romancio Lej da Segl, si trova su un altopiano a 1800 m di altitudine, vicino allo spartiacque del Passo del Maloja, il passaggio nella Val Bregaglia. È il più grande lago del Cantone Grigioni ed è su questo specchio d’acqua che, durante i mesi estivi, vi opera la compagnia di navigazione più alta d’Europa: il battello a motore “Segl-Maria” attraversa il lago quattro volte al giorno in 40 minuti da Sils Maria al Maloja, sulla riva sudoccidentale, e ritorno. Intorno al lago, infine, c’è tutto un attrezzato percorso per escursionisti e ciclisti.

engandin st moritz 4

 

Lago di Silvaplana

L'Inn, qui noto ancora col nome di 'Sela', è l'immissario e l'emissario del Lej da Silvaplauna, detto in romancio. Paradiso per gli amanti degli sport acquatici. Qui il vento, infatti, che spira costante dal Passo del Maloggia, richiama ogni anno appassionati di kitesurf e di windsurf che possono raggiungere velocità massime di 80 chilometri orari, mentre i kitesurfer vantano salti che durano fino a 20 secondi

Lago di Champfèr

In romancio Lej da Champfèr lo trovi a sud dell'omonimo villaggio ed è collegato al Lago di Silvaplana da uno stretto passaggio. Relax e acque di cristallo e l’ideale per chi ama la pesca con la lenza
Ma lo scenario è altrettanto bello anche se visto dall’alto, grazie a due ferrovie di montagna che sovrastano i laghi dell’Alta Engadina. Dal Corvatsch, il punto più alto dell’Engandina, la vista è sulle Alte Alpi fino al Biancograt del Piz Bernina, mentre dal Furtschellas si spalanca il paradiso delle escursioni.

E dopo giornate così intense non rimane che farsi coccolare da uno dei tanti ristoranti del posto, dove gustare i sapori della gastronomia svizzera. E che vacanza è, se non si rimane a dormire fuori, anche solo per una notte? Ci sarà di sicuro, un alloggio adatto alle tue esigenze e per tutti gli #INNAMORATIDELLASVIZZERA.

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram