Svizzera

monte rigi

A spasso sul Monte Rigi al chiar di luna

In Svizzera anche la luna ha una bellezza diversa. Se è possibile renderla ancora più magica, la Svizzera lo fa, complici le sue cime e i suoi panorami mozzafiato, la sua aria, il verde e i suoi tanti sentieri. Dalla cima del Monte Rigi, nei pressi di Lucerna, si ha una veduta a 360° sulle Alpi, su 13 laghi e sull’intera regione, fino a spingersi alla Germania e alla Francia.

  • Scritto da Germana Carillo
Valle di Muggio

Nel meraviglioso mondo della Valle di Muggio, tra villaggi incantati e buona cucina

Tra le pendici del Monte Generoso e del Monte Bisbino, tra villaggi e boschi di castagni, si estende quella che la Fondazione Svizzera per la Tutela del Paesaggio ha dichiarato il “più bel paesaggio svizzero”. Siamo nella Valle di Muggio, nel Canton Ticino, la più meridionale delle valli svizzere che, con suoi nove villaggi rustici, gli itinerari da percorrere in bici o a piedi e le prelibatezze uniche da assaporare, regala un meraviglioso percorso tutto da scoprire.

  • Scritto da Germana Carillo
svizzera alloggi natura

Svizzera, l’arte del riposo degli Alloggi nella natura

Senti l’odore del legno di cembro e il sapore indiscusso delle pere di una fattoria, ascolti il gorgoglio di un ruscello e gli uccelli che ti danno il buongiorno. Sei arrivato in uno degli alloggi nella natura che solo la Svizzera sa offrire. Che ti muova nel Ticino o nel Vallese, nella regione di Berna o in quella di Ginevra, sempre e in ogni luogo avrai quelle sensazioni, quel piacere intenso di tuffarti in un altro mondo.

  • Scritto da Germana Carillo
laghi dell’Uri

Svizzera: tra i monti e i laghi dell’Uri alla scoperta dei luoghi di Tell (e di un assassino)

Che divertimento un viaggio in Svizzera! Non solo laghi e verdi vette, ghiacciai e alloggi da sogno. Un viaggio qui è anche un’immersione nella storia del mitico eroe Guglielmo Tell, che nel Canton Uri avrebbe compiuto le sue gesta. E partecipare a un gioco di squadra con la famiglia o gli amici è un modo nuovo e sicuramente originale per conoscere questi splendidi luoghi.

  • Scritto da Germana Carillo
morteratsch

Svizzera tra i ghiacciai: lo strepitoso sentiero del ghiacciaio del Morteratsch

Andare per ghiacciai? È possibile anche questo nella meravigliosa Svizzera. Tra le Alpi orientali, nel variegato Canton Grigioni, ci sono quelli più importanti. 173 ghiacciai ricoprono una superficie di 40 chilometri quadrati e, quello del Morteratsch, con i suoi 7 chilometri di lunghezza, è senza dubbio il più grande tra i ghiacciai dell’Engadina.

  • Scritto da Germana Carillo
san grato

Il Parco botanico di San Grato: un’indimenticabile esperienza a cinque sensi nel Canton Ticino

Azalee e rododendri, agrifogli e conifere: hai appena varcato la soglia della verde Svizzera ed è lì ad aspettarti la vegetazione del Parco di San Grato. Appena fuori il paese di Carona, infatti, nel Canton Ticino, tra la cima del Monte San Salvatore e il Monte Arbostora, si estende il Parco botanico di San Grato, 62mila metri quadri in cui ammirare la più grande collezione di specie di azalee, rododendri e conifere di tutta la regione Insubrica.

  • Scritto da Germana Carillo
lago di lucerna ascensore

A strapiombo sul Lago di Lucerna, sull’ascensore open air più alto d’Europa

Una montagna a picco sul lago, un ascensore e un sentiero roccioso: cosa hanno in comune queste tre cose? La meraviglia della Svizzera. Già, perché se sulla mappa ti basterà puntare il dito sul Lago di Lucerna e cominciare a sognare, una volta raggiunto il lago non farai altro che sgranare gli occhi in mezzo a questo incanto reale.

  • Scritto da Germana Carillo