Vacanze low cost: è Sunny beach in Bulgaria la meta più economica del 2018

Mare e movida e un soprannome che la dice lunga: “Ibiza dell’Est”. Sunny beach, in Bulgaria, è la meta turistica più economica per il 2018 in Europa. Qui, sulle coste del Mar Nero, i prezzi sarebbero davvero stracciati e consentirebbero un’autentica vacanza low cost.

Lo dice chiaro e tondo l’Holiday Costs Barometer, il rapporto annuale con il quale il Post Office Travel Money seleziona in Europa le 12 destinazioni balneari (14 in America e area Caraibica e 16 nel resto del mondo), quelle più economiche sulla base di diversi indicatori, come il costo di un caffè, di una crema solare o di una bibita.

Le maggior parte delle 42 destinazioni esaminate sono nelle zone di vacanza a lungo raggio. I prezzi nella maggior parte delle località europee sono aumentati, anche se ben otto dei 10 posti migliori secondo l’indice di quest’anno sono riempiti proprio da destinazioni europee.

I prezzi sono scesi in oltre il 40 delle destinazioni rilevate, con cali superiori al 20% in otto posti turistici tra cui Dubai, Nuova Zelanda, Santa Lucia e Antigua.

sunny beach costi

sorrento costi

Cosa c’è da vedere a Sunny Beach

Slanchev Bryag è una piccola località sul Mar Nero definita dai travel blogger la “Ibiza dell’Est” o “Ibiza Low Cost”. Qui, secondo i dati del Post Office Travel Money, un hotel con la piscina costa 15-20 € a notte e le discoteche costano 3 €. Una vacanza completa costa in media 37,92 euro.

Sabbia finissima e mare cristallino a circa 35 km da Burgas, ma la copiosa presenza di discoteche e i prezzi davvero ridotti ne fanno una meta prediletta soprattutto per i ragazzi. Non a caso Sunny Beach viene anche detta “città fantasma”, per il semplice fatto che prima delle 4 di pomeriggio pare sia difficile incontrare qualcuno per strada.

Ma oltre alle spiagge e ai locali notturni, qui sulle coste del mar Nero si può anche praticare ogni tipo di sport, come sci d’acqua, vela o surf) e godere di paesaggi incontaminati, come quello del Sea Garden, in cui è possibile anche fare passeggiate ed escursioni.

nessebar bulgaria

Nei dintorni, vale la pena visitare i centri storici limitrofi ricchi di arte, architettura e resti dell’epoca ellenica. A soli 3 chilometri da Sunny Beach sorge, per esempio, Nessebar: patrimonio Unesco dell’Umanità, nel centro storico si trovano rovine del periodi ellenistico, diverse fortificazioni greche e le splendide case in legno tipiche dell’architettura del Mar Nero del XIX secolo.

Sunny Beach si raggiunge facilmente tramite bus da Burgas (35 km) e da Varna (95 km).

Leggi anche:

Germana Carillo

Photo Credit

Giornalista pubblicista, classe 1977, laureata con lode in Scienze Politiche, Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci anni.
Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Coop

Non solo spremuta! 5 succhi ricchi di vitamine da realizzare con le arance di Sicilia

Roma Motodays
Seguici su Instagram
seguici su Facebook