A Praga la strada più stretta del mondo, talmente stretta che ha un semaforo per alternare i pedoni

Praga, scala più stretta del mondo

A Praga c’è una strada così stretta da richiedere l’installazione di un semaforo pedonale che segnala se è libera. Altrimenti c’è rischio di dover indietreggiare perché in due non si passa.

Si chiama Vinarna Certovka, che significa “taverna del diavolo” in onore dell’ominima taverna vicina, è situata nel quartiere più antico di Praga, Mala Strana, ed è lunga 10 metri, larga appena 50 centimetri, con numerosi gradini di pietra e racchiusa fra diverse case.

I due semafori installati su ciascun lato sono indispensabili per segnalare se la strada è libera o occupata, ma non tutti i turisti li prendono sul serio. Così capita che si inoltrino lungo la stradina per poi ritrovarsi davanti a un altro passante, bloccati.

Si racconta che un turista tedesco un giorno rimase incastrato nel passaggio e per liberarlo il personale del ristorante Certovka, situato alla fine della stradina, si vide costretto a insaponarlo, in modo da farlo scivolare più facilmente.

A dimostrazione che con la stradina Vinarna Certovka non si scherza! E se volete raggiungerla, sappiate che su alcune mappe è anche indicata con il nome “nejužší pražská ulička,” che significa “la strada più stretta di Praga”. Il modo più semplice per arrivarci consiste nel raggiungere la strada “U Lužického semináře Street” e trovare la casa numero 24.

Scala stretta

Strada stretta a Praga

Strada stretta a Praga

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

WhatsApp

Usi WhatsApp? Iscriviti alle nostre news gratuite

Triumph

Together we recycle: Triumph ricicla i capi usati in nome dell’ambiente

Germinal Bio

Dire addio alla plastica si può: l’esempio da seguire di Germinal Bio

Salugea

Come depurare il fegato con gli estratti vegetali

tuvali
seguici su Facebook