L’affascinante vecchio mulino che incornicia la Senna

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

È l’unico dei cinque mulini sopravvissuti ai bombardamenti. Si trova nel comune di Vernon, nel nord della Francia ed è conosciuto come Le Vieux Moulin, ovvero il vecchio mulino.

Direttamente affacciato sulla Senna, il vecchio mulino è stato costruito nel 16esimo secolo in cima a un antico ponte che originariamente, ospitava cinque macinatoi dove si lavorava il mais coltivato nei terreni della vicina Vexin Plateau.

Come tutti i mulini, nella parte inferiore era dotato di una ruota idraulica che veniva sollevata o abbassata a seconda del livello dell’acqua.

Il ponte, costruito da re Filippo II è andato quasi del tutto distrutto, nonostante durante i bombardamenti fosse stato coperto da torri alte 20 metri e circondato da un fossato e protetto da un ponte levatoio in legno.

mulino vernon1Photo credit

mulino vernon4Photo credit

Nel 1651 le inondazioni però avevano spazzato via pilastri e archi di sostegno rendendo inagibile il ponte. Solo duecento anni dopo Vernon ha ottenuto un nuovo ponte di pietra, distrutto poi durante la guerra franco prussiana, ricostruito e ridistrutto durante la Seconda guerra mondiale.

Anche il vecchio mulino è stato danneggiato bombardamenti del 1940 e il 1944. Il suo crollo è stato evitato grazie all’intervento dei francesi che ne hanno fatto il loro simbolo.

Oggi, Le Vieux Moulin, si incornicia perfettamente nel magnifico scenario della Senna ma non è visitabile al suo interno. In queste immagini si innalza tutto il suo splendore.

mulino vernon2Photo credit

mulino vernon3Photo credit

mulino vernon5Photo credit

Dominella Trunfio

Photo credit

LEGGI anche:

CAMPANIA: IL VALLONE DEI MULINI DI SORRENTO, DOVE LA NATURA TORNA A FIORIRE

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook