Ciclabile Auronzo Misurina

Cicloturismo tra le Dolomiti venete. Da Auronzo a Misurina all’ombra delle meravigliose Tre Cime di Lavaredo – simbolo delle Dolomiti Patrimonio UNESCO – è stato inaugurato l’ultimo tratto di pista ciclabile. 30 chilometri tra storia, natura, sport e tradizioni.

Una camminata nel verde più assoluto che mette in pace i sensi e attraversa anche punti di grande interesse naturalistico, dove fare una sosta e respirare aria buona, come la Foresta di Somadida, area protetta gestita dai Carabinieri Forestali, e la piana di Valbona, proprietà delle Regole d’Ampezzo.

Una gioia per il cuore e per la vista, dal momento che la pista ciclo-pedonale che dal Lago di Auronzo arriva a quello di Misurina si affaccia sui gruppi montuosi più spettacolari delle Dolomiti, tra i quali la Croda dei Toni, i Cadini, le Marmarole, il Sorapìss, il Cristallo e le Tre Cime di Lavaredo.

pista misurina

Dal punto di vista tecnico il tratto da Auronzo a Palùs San Marco, di 15 chilometri circa, è adatto a tutti, con un dislivello di 250 metri soltanto. Il passaggio successivo che da Palùs San Marco va a Misurina è invece un po’ più impegnativo e particolarmente divertente da percorrere con le biciclette a pedalata assistita per rendere più semplice superare agevolmente i 650 metri di dislivello.

pista ciclabile auronzo misurina valbona

In queste splendide valli, poi, nei prossimi anni verranno anche messi a punto dei collegamenti da Misurina a Carbonin e da Auronzo alla stazione dei treni e degli autobus di Calalzo, con gli innesti sulla Ciclabile delle Dolomiti che collega Dobbiaco al Cadore passando per Cortina e l’inserimento nell’asse Monaco – Venezia.

pista ciclabile auronzo misurina lago misurina

Leggi anche:

Le tre cime di Lavaredo: le bellezze naturali dell'Alta Pusteria

Il Campionato Mondiale UCI di Mountain Bike Marathon

La pista ciclabile Auronzo-Misurina sarà percorsa nei prossimi giorni dai migliori ciclisti al mondo nella sfida valida per il titolo dell’UCI MTB Marathon World Championship, evento targato 3Epic e organizzato da Pedali di Marca.

Germana Carillo

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram