Vacanze a Jesolo: 15 km di spiagge chiare (e non solo)

Bellezze naturali e non solo, qui a Jesolo, uno dei più importanti centri turistici dell’Adriatico.

Siete già alla ricerca di una meta per le prossime vacanze estive e non volete allontanarvi dall’Italia? Sole, mare, divertimento e, per molti, anche la possibilità di intrattenere a dovere i propri pargoli, sono le esigenze principali e, si sa, nel Belpaese sono tanti i posti in grado di accontentarci in lungo e in largo.

Ma c’è un luogo davvero unico, sulla striscia di litorale tra la laguna di Venezia e la foce del Piave, in Veneto, dove la vacanza diventa un mix tra un sano relax e puro svago. È Jesolo, nota ai più come uno dei più importanti centri turistici dell’Adriatico.

Bellezze naturali e non solo, qui a Jesolo potete fare un vero e proprio tour culturale nella zona della Pineta, dove sorgono le Antiche Mura, un’area archeologica di circa 36mila metri quadri con reperti che risalgono all’epoca paleocristiana. Molti di questi ritrovamenti sono anche ben conservati nella Sala Tiepolo dell’APT di Jesolo, all’interno di una mostra permanente. Da visitare, inoltre, anche il Museo civico di storia naturale con circa 15mila reperti.

vidi miramare

Ma Jesolo è soprattutto sinonimo di spiaggia. Più di 12 chilometri di sabbie chiare che derivano dallo smantellamento delle rocce dolomitiche e sulle quali è difficile stare con le mani in mano. Tutte attrezzate e molte con l’animazione, la sera si trasformano anche in locali notturni. Per gli sportivi non mancano parchi acquatici, piscine, campi di tennis, di calcio e di pallavolo.

Da Jesolo è facile spostarsi per una infinità di escursioni: oltre a Venezia e alle valli della Laguna, ci sono da visitare anche Eraclea e Caorle. L’antica Eraclea ha una bellissima spiaggia tra dune e pinete incontaminate, la cosiddetta “Perla Verde dell’Adriatico”, lunga 3 chilometri. A Caorle si trova il porto turistico di Santa Margherita e il centro storico – che ha ospitato e ispirato Ernest Hemingway – è un piccolo borgo con tanto di “calli” (vicoli stretti) e “campielli” (piazzette), affiancati da graziose casette dai colori pastello.

Dove dormire

4 star hotel room in lido di jesolo

Se preferite un soggiorno da re e regine a due passi dal mare, l’Hotel 4 stelle Vidi Miramare & Delfino potrebbe fare al caso vostro. Completamente attrezzati per i disabili, camere, suite e appartamenti sono a disposizione per soddisfare i gusti di chiunque. I prezzi, suddivisi per periodi e distinti in base alla tipologia di trattamento (B&B, Mezza Pensione o Pensione Completa), possono includere, a seconda delle esigenze, anche una serie di supplementi: dal garage al room service, dagli animali di piccola taglia alla colazione o ai pasti extra o fuori orario. Inoltre, sono previste riduzioni per i bambini e i ragazzi.

In più, l’albergo offre un servizio gratuito di noleggio biciclette: a Jesolo, accanto alle numerose piste ciclabili, con differente grado di difficoltà e immerse nella natura (in città c’è anche un servizio di bike sharing), si trovano percorsi ciclopedonali che si snodano lungo il mare e nell’entroterra, tanti centri di assistenza, una segnaletica stradale efficiente ed esaustiva e consigli per un uso corretto della bicicletta e delle piste ciclabili.

E, a fine giornata, come non rintanarsi nel centro benessere del Miramare & Delfino? Sauna, bagno turco, percorso Kneipp, tepidarium, solarium, docce rivitalizzanti e piscina, coperta e riscaldata, con idromassaggi e giochi d’acqua. E, se non volete rinunciare all’esercizio del corpo, potreste dedicarvi all’attività fisica nell’adiacente area fitness, che dispone di tutti gli attrezzi necessari, dai tapis-roulant alle altre apparecchiature di alta qualità, per rigenerare il fisico.

Non vi resta che partire! Buona vacanza!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook