Murano, 10 cose da fare e da vedere nell’isola del vetro

Murano, l’isola del vetro soffiato si trova nella laguna veneta, poco distante da Venezia. Nelle sue nove isolette attraversate da un ampio canale, si tramanda una tradizione artistica, la magica lavorazione fatta dai muranesi.

Murano, l’isola del vetro soffiato si trova nella laguna veneta, poco distante da Venezia. Nelle sue nove isolette attraversate da un ampio canale, si tramanda una tradizione artistica, la magica lavorazione fatta dai muranesi.

Da sempre centro dell’artigianato, Murano è una meta irrinunciabile per chi ama la produzione vetraria ma c’è anche tanto altro da fare e vedere.

LEGGI anche: BURANO: L’ISOLA DEI MERLETTI E DELLE CASE COLORATE (FOTO E VIDEO)

Ecco 10 cose da fare e vedere a Murano

Visitare il Museo del Vetro

Il Museo del Vetro di Murano nasce nel 1861 con l’idea di istituire un archivio di testimonianze sulla storia e la vita dell’isola. L’edificio sorge in Fondamenta Marco Giustinian ed è costruito in stile gotico. Per informazioni su biglietti e orari clicca qui.

i colori di murano

Visitare il Duomo di Santa Maria e Donato

Il Duomo di Santa Maria e Donato è la più importante delle chiese di Murano, costruita nel VII secolo e dove sono collocate le spoglie di San Donato.

duomo di murano

Fare una passeggiata fino al Faro di Murano

Il Faro di Murano si trova è situato in Fondamenta Francesco Maria Piave ed è una costruzione cilindrica in pietra d’Istria. Durante l’alto Medioevo, il faro era di legno e con i fuochi accesi illuminava tutta la laguna.

faro murano

Andare a zonzo tra le fabbriche di vetro

Passeggiando lungo i due canali principali, ci si imbatte in numerosi negozietti e fabbriche di vetro. Un tripudio di colori che rapisce letteralmente la vista!

il vetro di murano 720x380

Farsi raccontare come si lavora il vetro dai maestri vetrai

È una tradizione che si tramanda di padre in figlio, per cui trucchi e segreti ce ne sono tanti e allora perché perdere l’occasione di farsi raccontare in diretta?

maestri vetrai

Visitare Palazzo Da Mula

Tanti maestosi edifici si affacciano sul canale, ma i più popolari c’è sicuramente Palazzo Da Mula, ovvero il Municipio di Murano risalente al XIII secolo, con tipica facciata gotica.

palazzodamula murano

Fare un tour tra le isole

Un meraviglioso tour per scoprire le nove isole della laguna veneta.

murano duomo di san donato

Leggere il Libro d’Oro

Ancora oggi se si va al Museo del Vetro di Murano si può vedere il “Libro d’Oro” in cui si trova l’iscrizione delle famiglie muranesi, che all’epoca lavoravano il vetro e che col tempo hanno fondato alcune delle fabbriche più note nel mondo.

fabbrica murano copia

Visitare la Chiesa di San Pio Martire

La chiesa dedicata a San Pietro Martire risale al 1500, la sua struttura in stile gotico, racchiude all’interno capolavori del Tintoretto e del Bellini.

chiesa san pio

Visitare Burano e Venezia

Vi avevamo già parlato di Burano, la meravigliosa isola delle case colorate, e di Venezia che non ha bisogno di presentazioni, entrambe sono molto vicine e allora perché non farci un salto?

burano copia copia

Dominella Trunfio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook