Infiorata di Spello: oltre 1 km di coloratissimi e profumati tappeti di petali (FOTO e VIDEO)

Uno spettacolo di colori e profumi. L'infiorata di Spello si svolge ogni anno nella bella cittadina umbra, in occasione della festività del Corpus Domini che cade la nona domenica dopo la Pasqua

Uno spettacolo di colori e profumi. L’infiorata di Spello si svolge ogni anno nella bella cittadina umbra, in occasione della festività del Corpus Domini che cade la nona domenica dopo la Pasqua.

La manifestazione si svolgerà il 3 giugno 2018, momento in cui tutti i visitatori potranno ammirare i tappeti e quadri floreali, sparsi per le vie del centro storico e realizzati dagli infioratori.

Le infiorate di Spello fanno da cornice a una processione religiosa e il risultato è oltre 60 diverse composizioni che coprono un chilometro e mezzo.

infiorata spello
infiorata spello1

Come nell’infiorata di Noto, gli infioratori di Spello realizzano i tappeti utilizzando i petali dei fiori freschi o eventualmente essiccati, ma anche foglie e bacche.

I disegni che vengono tracciati con il gesso a terra e sono ispirati soprattutto a figure religiose o a temi sociali, sono lunghi almeno 12 metri. Alle infiorate di Spello, nel 1989 è stato addirittura dedicato un francobollo da 400 lire.

Oggi esse hanno raggiunto livelli di elevata difficoltà tecnica e i risultati sono grandiosi. Dal 2002, la manifestazione ricca di eventi e musica è organizzata dall’associazione “Le infiorate di Spello” e prosegue per due giorni.

infiorata spello3
infiorata spello4

I lavori di preparazione delle infiorate durano l’intera notte e soltanto alle 9,00 del mattino le strade appaiono ricoperte da un unico tappeto policromo e profumato: uno spettacolo bellissimo.

Un’altra caratteristica è che vengono utilizzati solo elementi vegetali non trattati con agenti chimici, né coloranti artificiali, in questo modo il petalo conserva colore e fragranza.

I soggetti e le decorazioni sono ogni anno diversi e si legano alla tradizione della pittura umbra, del Rinascimento ma anche dell’arte moderna. L’effetto è quello che vedete in queste meravigliose immagini.

infiorata spello6
infiorata spello5
infiorata spello7

Qui tutte le informazioni

LEGGI anche:

Dominella Trunfio

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook