Casa della pace: un centro ritiri nel cuore della natura tra yoga e cucina veg

Casa della Pace è un centro per ritiri laico che offre i propri spazi a seminari di yoga, meditazione o altre attività che richiedono un luogo raccolto, ed è un posto veramente e calorosamente accogliente, in alcuni periodi, per singoli, coppie o famiglie, che cercano un periodo di vacanza in contatto con la natura, camminando nei boschi circostanti o visitando le vicine città storiche come Gubbio o Assisi.

Casa della Pace è un centro per ritiri laico che offre i propri spazi a seminari di yoga, meditazione o altre attività che richiedono un luogo raccolto, ed è un posto veramente e calorosamente accogliente, in alcuni periodi, per singoli, coppie o famiglie, che cercano un periodo di vacanza in contatto con la natura, camminando nei boschi circostanti o visitando le vicine città storiche come Gubbio o Assisi.

Casa della Pace offre un incontro con la natura profondo, che non si limita all’immersione nello splendido scenario delle colline coperte da boschi del nord dell’Umbria.

La struttura della casa ha origini millenarie e comprende una chiesetta, abbandonata insieme alla casa negli anni ’60 del 900 quando ci fu un vero esodo da queste aree montane ancora praticamente isolate e dove le condizioni di vita erano quasi medievali.

La riedificazione di quello che era ormai un rudere ha valorizzato il lavoro manuale con cui i muri in pietra erano stati elevati. Alcune parti dell’edificio sono delle da considerare opere d’arte create da mani antiche e ignote. Esprimono pazienza, capacità, dedizione e una relazione con il tempo dove il gesto rappresenta il fondamento; esprimono un tempo organico, in salda relazione con le condizioni immediate.

casa pace chiesa

Sette confortevoli camere per gli ospiti sono state ricavate al piano terreno, ogni camera si apre direttamente sul giardino.

Cibo biologico, etico e veg

Casa della Pace offre un’eccellente cucina esclusivamente vegetariana e vegana, frutto di un’accurata esplorazione dietetica e gastronomica, che soddisfa chi nel cibo cerca l’equilibrio come chi è più incline all’aspetto del piacere. Chi ha esigenze speciali dovute ad allergie o intolleranze potrà accordarsi per pasti preparati appositamente.

Il cibo proviene quasi esclusivamente da fonti biologiche o locali, in parte di produzione propria. L’attenzione alle fonti del cibo è fondamentale non solo per un buon risultato gastronomico, garantito dalla freschezza e dalla qualità organolettica degli ingredienti utilizzati, ma anche come preciso intento di portare avanti un’attività principalmente orientata al rispetto dell’uomo, degli animali e dell’ambiente prima che del guadagno economico. Una qualità dei prodotti, insomma che è anche etica e in grado di sostenere un consumo davvero consapevole.

Le attività: escursioni e corsi di cucina

casa pace2

Seminari di cucina dove apprendere l’arte di realizzare ottimi piatti utilizzando ingredienti di sola origine vegetale sono organizzati periodicamente o su richiesta di piccoli gruppi. Si tratta di una vera scuola di cucina residenziale di almeno tre giornate, dove i partecipanti ricevono informazioni teoriche e pratiche, ideata da Santi Borgni, creatore e chef di Casa della Pace.

Vari sentieri segnalati conducono chi vuole camminare attraverso i monti e i boschi circostanti con anelli che ritornano alla casa. Si tratta di itinerari di poche decine di minuti o di alcune ore che, complice l’isolamento della struttura dal resto , particolare rappresentano tutti una piacevole immersione in un ambiente un po’ selvatico che porta fino a cime di 900 metri e in valli a 500 metri circa di quota.

Da segnalare inoltre la settimana estiva della “Svacanza!” una proposta che mette al centro delle giornate la condivisione e la creatività.

Infine, “last but not least”, l’ambiente umano è semplice e aperto, disponibile al dialogo e a rispondere alle richieste degli ospiti sostenendo tutti gli aspetti organizzativi del soggiorno.

Per approfondire: www.casadellapace.org

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook