Ossana, ecco il paese con più presepi che abitanti

Viaggio ad Ossana, nel Trentino, gli 852 residenti si fregiano di un numero più elevato di presepi: ben 890.

Un paese piccolo piccolo e tanti tanti presepi. Ad Ossana, nel Trentino, gli 852 residenti si fregiano di un numero più elevato di presepi: ben 890.

Questo nel Val di Sole, a una decina di chilometri dalle stazioni di Marilleva Tonale Peio e Madonna di Campiglio, è probabilmente l’unico Comune in Italia a essere in grado di esporre una quantità di rappresentazioni della Natività più numerosa dei suoi stessi abitanti, raggiungendo il suo personale record: centinaia di presepi realizzati lungo un percorso tra le vie più suggestive del paese e nel Castello di San Michele.

A dare un contributo significativo è stata senza dubbio la donazione della propria collezione privata di presepi da parte di un cittadino veneto appassionato recentemente scomparso: un patrimonio inestimabile, per quantità e varietà, composto da 760 opere che saranno visitabili presso la Casa degli Affreschi.

All’esterno, esposti in varie corti e tra gli scorci più affascinanti di Ossana, altri 130 presepi di grandi dimensioni e, in molti casi, ad altezza naturale. E tutti i sabati di dicembre dalle 14 alle 18 (e nei giorni dal 23 dicembre al 7 gennaio dalle 16.30 alle 18.30), sarà organizzato anche nella Chiesa di San Vigilio un presepe in movimento con scene di vita quotidiana di alcuni decenni fa. Il primato viene celebrato nella 18esima edizione dell’iniziativa, che coinvolgerà tutto il paese fino al 7 gennaio.

ossana presepi

Per i visitatori, è in programma un “percorso guidato”: l’inizio e la fine del sentiero sono contraddistinti da due mercatini di Natale. Il primo è allestito nella Piazza Centrale del paese, l’altro al Castello di San Michele, risalente al 12° secolo. Nelle decine di casette in legno troverete soltanto prodotti di artigianato locale e ed eccellenze gastronomiche trentine.

L’edizione di quest’anno prevede un’altra novità per i visitatori: i più piccoli possono infatti incontrare Babbo Natale nella sua casa, allestita nella “Cort dei Mantoani”. Un luogo incantato nel quale i bambini possono sognare a occhi aperti, tra pacchi dono, personaggi incantati e la slitta in legno usata per consegnare i regali. Inoltre, durante le festività natalizie (dal 23 al 31 dicembre e il 4 gennaio dalle 14.30 alle 19.30), gli elfi aspettano i bambini per coinvolgerli in laboratori manuali.

A completare il programma una serie di concerti di musica sacra, canti popolari, canzoni natalizie e spettacoli itineranti organizzati nei luoghi più suggestivi del borgo di Ossana.

Leggi anche:

I Villaggi di Babbo Natale in Italia da non perdere

Il vero significato del natale

Qui trovate il calendario completo.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook