giardino iris firenze

Il Giardino dell’iris è uno splendido orto botanico unico in Europa dedicato proprio a questo straordinario fiore, visitabile fino al 21 maggio.

Il Giardino dell’iris si trova sotto piazzale Michelangelo a Firenze ed è aperto solo per un mese l’anno, ovvero nel momento della fioritura primaverile.

E' nato nel 1954 con l’intento di ospitare il 'Premio Firenze', un concorso internazionale per le migliori varietà della pianta su iniziativa di Flaminia Specht e Nita Stross Radicati, membri della Societa' italiana Amici dei fiori.

D’altronde, Firenze ha sempre avuto un legame molto stretto con l’iris, tant’è che l’emblema del suo gonfalone è proprio l’iris rossa in campo bianco e non un giglio come molti credono.

LEGGI anche: SIGNIFICATO DEI FIORI: IRIS

Dopo due anni di assenza torna adesso, anche il concorso che proclama l’iris più bello di questo 2017. Chiamato anche giaggiolo, l’iris secondo la simbologia dei fiori trasmette sentimenti positivi di fiducia, affetto e amicizia.

giardino delliris1

Iris, il significato

Non a caso in Asia, l’iris viene considerato come un talismano magico e veniva dipinto sulle armature dei soldati per proteggerli dai nemici.

Nel giardino fiorentino si possono ammirare tantissime varietà, ci sono quelli arcobaleno, oltre a quelli viola, bianchi, rossi e via dicendo, ognuno con un proprio significato.

LEGGI anche: LA BELLISSIMA FIORITURA DEL ROSETO DI ROMA (FOTO)

giardino delliris2

Ad esempio, il fiore di iris viola o ‘giaggiolo di S. Antonio’ è considerato simbolo di sapienza, quello bianco o ‘giglio di Firenze’ o ‘giaggiolo bianco’ di purezza, quello blu o ‘giaggiolo odoroso’ o ‘giaggiolo delicato’ di fede e di speranza.

I suoi petali svolazzanti somigliano a una farfalla e quest’anno nel giardino si è aggiunta anche una nuova collezione giapponese, acquatica. Dopo lo stop del 2015 dovuto ai lavori di recupero e del 2016 a causa del clima che non ha favorito la fioritura, il 2017 promette davvero bene.

LEGGI anche: IL GIARDINO DI NINFA (FOTO)

giardino delliris4

Oltre un centinaio le varietà in concorso giudicate da un team di cinque esperti che valuteranno dal gioco di colori dell'iris alle dimensioni, dalla resistenza dello stelo al numero dei boccioli. Ma non solo, attualmente nel Giardino dell’iris è in corso una mostra di opere a tema floreale.

Ventotto artisti dello studio Arpia che mostrano la straordinarietà di questo fiore, il cui nome deriva dal greco e significa appunto arcobaleno.

LEGGI anche: VILLE E GIARDINI: I 10 PARCHI PIÙ BELLI D'ITALIA

giardino delliris3

Giardino dell'iris, quando andare

Il Giardino dell’Iris è gestito dalla Società Italiana dell’Iris ed è visitabile solo un mese l’anno. I giorni di apertura per il 2017 vanno dal 25 aprile fino al 21 maggio, le porte sono aperte tutti i giorni, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.

E’ possibile prenotare visite guidate gratuite in italiano e in inglese

Dominella Trunfio

Foto: Iris Firenze

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 video-corsi su Alimentazione sana, Salute e Benessere naturale, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e podcast inclusi

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog