lago di vagli foto

Il lago di Vagli nasconde un tesoro storico che appartiene a un passato lontano. Questo lago artificiale cela al di sotto delle proprie acque il borgo medievale di Fabbriche di Careggine che è visibile completamente soltanto quando il bacino viene svuotato, cosa che accade molto raramente.

Le acque di questo lago hanno sommerso alcuni antichi borghi medievali. Il più noto è proprio quello di Fabbriche di Careggine. Si tratta di un piccolo borgo di fabbri ferrai bresciani fondato nel 13esimo secolo. Il borgo emerge soltanto quando il lago viene svuotato.

Il lago di Vagli si trova nel comune di Vagli Sotto, in provincia di Lucca. Questo lago artificiale si è formato per via dello sbarramento del torrente Edron nel 1947. I lavori per la costruzione della diga furono portati a termine nel 1948.

Viene svuotato occasionalmente, in particolare quando sono necessari interventi di manutenzione. L'ultima volta il lago di Vagli venne svuotato nel 1994 e il prossimo svuotamento potrebbe avvenire nel 2016, durante l'estate.

Il sindaco di Vagli, Mario Puglia, di recente ha annunciato il possibile svuotamento del lago sulla propria pagina Facebook; non è però ancora certo che lo svuotamento del lago di Vagli avvenga il prossimo anno, come era stato preannunciato, a causa di alcune polemiche.

Il sindaco, raggiunto da GreenMe.it, si è detto pronto a dare battaglia:

"Al momento da parte dell'Enel non è concordata la svuotatura e si prevede un contenzioso tra Comune e Enel".

Le acque del lago nascondono, infatti, un villaggio con casette di pietra, la chiesa di San Teodoro, un campanile in rovina e un piccolo cimitero.

La costruzione della diga che portò alla formazione del lago artificiale avvenne per sfruttare le acque per uso idroelettrico e come riserva in caso di incendi. I lavori vennero effettuati dalla Società Idroelettrica Selt-Valdarno, attuale Enel. Così l'antico borgo medievale sparì dalla vista degli abitanti del luogo, ma presto in occasione dello svuotamento del lago potrebbe riemergere.

lago vagli 1

lago vagli 2

lago vagli 3

lago vagli 4

borgo lago di vagli 2

Fonte foto: Wikipedia - Meteo Web

Lo svuotamento del lago, nel momento in cui avverrà, sarà un'occasione per scoprire ciò che rimane del borgo medievale, per rilanciare l'economia locale e per promuovere il turismo in questa zona della provincia di Lucca. La prossima estate il lago di Vagli potrebbe rientrare tra le mete dei vostri viaggi.

Marta Albè

Fonte foto: Meteo Web

Leggi anche:

In Oregon lo straordinario lago che scompare e riappare (Foto e Video)

Il mistero dei laghi che scompaiono in Groenlandia. Ora sappiamo perché (Foto)

Loughareema, il lago che scompare (Foto)

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog