spiaggia innamorata

Chiuso l'accesso alla spiaggetta "segreta" dell'Innamorata, sull'isola d'Elba. A lanciare l'allarme è Legambiente. Il sentiero di accesso alla spiaggetta non esiste più. Ora è sbarrato e impenetrabile. Non è più possibile raggiungere questo luogo via terra.

Che cosa è successo? Ci troviamo nella località di Capoliveri in un punto dove da sempre è presente un sentiero aperto ai turisti e ai cittadini per raggiungere la piccola spiaggia sottostante nelle vicinanze della vera e propria spiaggia dell'Innamorata.

La spiaggia dell'Innamorata è più nota e frequentata rispetto alla spiaggetta di pochi metri, più isolata e meno conosciuta, che ora non è più raggiungibile tramite il classico sentiero. Le segnalazioni della scomparsa della via d'accesso sono giunte ai volontari di Legambiente Arcipelago Toscano da parte di cittadini e escursionisti.

Dunque i volontari di Legambiente hanno fatto un sopralluogo che è servito a verificare come il percorso sia realmente "scomparso" e non più accessibile. Lungo il sentiero sono stati piantati agavi e fichi d'India. L'accesso è sbarrato con una grossa pietra.

All'ingresso non mancherebbero residui vegetali spinosi e terra per completare lo sbarramento, insieme a reti e paletti metallici. Il percorso non è accessibile lateralmente o da altre direzioni. Qualcuno ha deciso di sbarrarlo e in questo modo ha violato la legge.

Infatti Legalmente ricorda che ancora una volta non è stata rispettata la sentenza del 16 febbraio 2001 della terza sezione penale della Corte di Cassazione, che ha dichiarato che nessuna proprietà privata e per nessun motivo può impedire l'accesso al mare alla collettività per raggiungere una spiaggia.

Sarà possibile individuare il colpevole e ripristinare l'accesso alla spiaggetta "segreta" dell'Innamorata?

Marta Albè

Fonte foto: www.innamoratabeach.it

Leggi anche:

Alluvioni: anche l'isola d'Elba è in ginocchio

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram