Saline di Trapani: i mulini a vento sul mare da vedere almeno una volta nella vita (FOTO)

Sono incorniciati in un paesaggio conosciuto come la Via del Sale e si trovano nel percorso che da Trapani conduce a Marsala, nella bella isola siciliana. Sono i mulini a vento sul mare, uno spettacolo da vedere almeno una volta nella vita.

Sono incorniciati in un paesaggio conosciuto come la Via del Sale e si trovano nel percorso che da Trapani conduce a Marsala, nella bella isola siciliana. Sono i mulini a vento sul mare, uno spettacolo da vedere almeno una volta nella vita.

Questi antichi mulino a sei pale della Riserva delle Saline di Trapani e Paceco sono stati addirittura considerati fra i dieci più belli d’Europa secondo la rubrica “In viaggio nel mondo” dell’Ansa.

Il perché è molto semplice: da antiche architetture industriali si sono trasformate in un’attrazione turistica che porta sul luogo centinaia di visitatori.

LEGGI anche: CAMPANIA: IL VALLONE DEI MULINI DI SORRENTO, DOVE LA NATURA TORNA A FIORIRE

I mulini trapanesi sono di due diverse tipologie: il mulino a stella o olandese, caratterizzato da sei pale trapezoidali di legno e il mulino americano, con pale di lamiera zincata. Entrambi però soprattutto all’imbrunire, offrono uno scenario suggestivo perché il paesaggio si tinge di colori che si riflettono sulle saline. Ma nel punto in cui l’acqua si confonde con la terra c’è ancora un’altra meraviglia, ovvero la vista dei fenicotteri che creano un immagine da cartolina.

La Riserva delle Saline di Trapani e Paceco è una riserva naturale regionale nella quale si esercita l’antica attività dell’estrazione del sale. È gestita dal WWF Italia e le sue origini sono addirittura fenicie, ma dopo la prima guerra mondiale con la nascita di saline industrializzate, quelle trapanesi cominciarono la loro decadenza e allo scoppio della seconda, con la concorrenza straniera, furono dismesse.

LEGGI anche: L’AFFASCINANTE VECCHIO MULINO CHE INCORNICIA LA SENNA

saline trapani2

Per fortuna rimangono i mulini a vento utilizzati un tempo per la macinazione del sale e per il pompaggio dell’acqua salata da una vasca all’altra. Oggi vi è comunque un rilancio del sale marino trapanese inserito nell’elenco dei prodotti agroalimentari siciliani.

Saline di Trapani, orari apertura

Per le visite guidate all’interno dell’area protetta è necessario contattare l’Ente Gestore della Riserva ai numeri 0923-867700 – 3275621529 Le escursioni durano circa due ore.

Si consigliano come periodi migliori, per l’osservazione della fauna migratoria che sosta presso la Riserva, i mesi da febbraio a maggio oppure da settembre a novembre, mentre durante i mesi estivi (poiché per tutelare la fauna nidificante alcuni accessi sono chiusi ai visitatori) è possibile osservare gli uccelli solo in alcune aree e a distanza di rispetto.

Saline di Trapani, come arrivare

Per raggiungere da Trapani le Saline di Trapani e Paceco basta immettersi lungo la strada provinciale SP21. Le saline saranno sulla destra seguendo la segnaletica.

Per maggiori informazioni visitare il sito web

Dominella Trunfio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook