Infiorata di Noto, la strada si trasforma in un tappeto di fiori (FOTO)

Primavera barocca e infiorata di Noto. Una volta l’anno, la terza domenica di maggio, le strade della città di Noto si trasformano in un tripudio di fiori colorati. La cosiddetta infiorata è ormai giunta alla sua 38esima edizione e il tema di quest'anno sarà: Sogni e colori del Principato di Monaco

Primavera barocca e infiorata di Noto. Una volta l’anno, la terza domenica di maggio, le strade della città di Noto si trasformano in un tripudio di fiori colorati. La cosiddetta infiorata è ormai giunta alla sua 38esima edizione e il tema di quest’anno sarà: Sogni e colori del Principato di Monaco.

L’infiorata di Noto si svolgerà nella bella cittadina barocca in provincia di Siracusa il 18-19-20 maggio, occasione in cui oltre alla classica fioritura della scalinata ci saranno una serie di manifestazioni correlate.

All’interno della Primavera barocca si inserisce ad esempio il Corteo dove banditori in costume d’epoca, figuranti, sbandieratori e musicisti sfileranno per le vie del centro storico.

infiorata noto1
infiorata noto2

L’infiorata di Noto nasce nel 1980 dall’incontro di artisti infioratori genzanesi e netini, perché proprio nella città di Genzano, in provincia di Roma, si era sviluppata questa nuova tecnica pittorica.

Via Corrado Nicolaci è la via che fa da cornice all’infiorata: l’impatto è molto suggestivo: in alto domina la Chiesa di Montevergini che si contrappone al palazzo del Principe Nicolaci, ovvero Villa dorata, con i suoi balconi definiti da molti i più belli del mondo.

La strada lunga 122 metri e larga 7, viene infiorata per circa 6 metri. Il tappeto di fiori copre un’area di 700 mq ed è composto da 16 bozzetti realizzati a mano e decorati con ogni tipo di fiore, rispettando il tema dell’anno.

infiorata noto3
infiorata noto6

Cortili, chiostri e vie cittadine sono abbelliti con riquadri che hanno motivi diversi, da quelli religiosi a quelli mitologici, fino alla cultura popolare.

Oggi l’infiorata di Noto viene considerata tra le più belle manifestazioni dell’intera Sicilia ed è un evento che inizia dalla riproduzione dei bozzetti, passa poi dall’esecuzione delle sagome che vengono tracciate in strada, e finisce con l’allestimento da parte degli artisti infioratori che tappezzano di fiori via Nicolaci.

Un lavoro che dura un’intera notte e che ha come risultato un tappeto floreale che dura tre giorni e che ospita spettacoli, mostre, degustazioni.

infiorata noto4
infiorata noto11
infiorata noto10
infiorata noto9

Un evento da non perdere se si vuole godere a pieno della fioritura della primavera.

Per ulteriori informazioni clicca qui

LEGGI anche:

Dominella Trunfio

Foto cover

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook