Etna spettacolare: le eruzioni del vulcano e le ceneri arrivate fino in Calabria (FOTO E VIDEO)

L'Etna, patrimonio dell'Unesco, sta cercando in ogni modo di guadagnarsi ancora di più il meritato titolo. Nei giorni scorsi il vulcano siciliano si è reso protagonista di spettacolari eruzioni, regalando immagini mozzafiato ai fortunati residenti a Catania e dintorni. Un'eruzione davvero eccezionali, che ha provocato una pioggia di ceneri fino alle coste calabresi

L’Etna, patrimonio dell’Unesco, sta cercando in ogni modo di guadagnarsi ancora di più il meritato titolo. Nei giorni scorsi il vulcano siciliano si è reso protagonista di spettacolari eruzioni, regalando immagini mozzafiato ai fortunati residenti a Catania e dintorni. Un’eruzione davvero eccezionale, che ha provocato una pioggia di ceneri fino alle coste calabresi.

L’Etna ha fatto le cose in grande. Da novembre il vulcano si è reso protagonista di una serie di eruzioni soprattutto nel cratere Voragine, uno dei quattro crateri sommitali dell’Etna. Come ha spiegato l’Ingv, si tratta di esplosioni di intensità e frequenza variabile “con lancio di bombe incandescenti accompagnato talvolta da piccole quantità di cenere vulcanica”.

Ed è proprio quello che è successo la scorsa notte, quando dopo una progressiva intensificazione nella serata di ieri, l’attività eruttiva all’interno del cratere Voragine ha raggiunto l’apice durante le prime ore di questa mattina con un parossismo breve ma molto violento. Si parla di alte fontane di lava e una colonna eruttiva di diversi chilometri.

A rendere lo spettacolo ancora più suggestivo sono state le ottime condizioni meteo che hanno permesso di osservare l’evento con la rete di telecamere visive e termiche di sorveglianza dell’INGV-Osservatorio Etneo.

Il momento più bello è stato attorno alle 3 del mattino quando una fontana di lava ha superato un km di altezza. La nube di materiale piroclastico è stata spostata dal vento verso nordest, causando ricadute di cenere su comuni come Linguaglossa, Francavilla di Sicilia, Milazzo, Messina e Reggio Calabria.

Ecco i video:

La pioggia di ceneri è arrivata fino a Reggio Calabria. Ecco le immagini inviate da alcuni nostri lettori:

1. EtnachiaraTomasello

2. EtnachiaraTomasello

4. EtnachiaraTomasello

5. EtnachiaraTomasello

6. EtnachiaraTomasello

7. EtnachiaraTomasello

8. EtnachiaraTomasello

9. EtnachiaraTomasello

10. EtnachiaraTomasello

Foto Chiara Tomasello

3. EtnaRomeo

Foto: Ernesto Romeo

12. MariangelaEtna

14. MariangelaEtna

Foto: Mariangela Ruisi

13. EtnaAurora

Foto: Aurora Sunseri Trapani

Guardate invece le immagini postate via Twitter, sono una più bella dell’altra:

Avete scattato delle foto dell’Etna? Inviatele alla nostra redazione!

Francesca Mancuso

Foto:Twitter

LEGGI anche:

ETNA, NUOVA SPETTACOLARE ERUZIONE: I VIDEO

ETNA, IERI ANCORA UN’ERUZIONE: IL VIDEO

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook