isole sicilia

Le isole della Sicilia sono ricche di storia e di fascino. Le potrete scegliere tra le mete delle vostre vacanze al mare, magari programmando di visitare un arcipelago alla volta. Potrete andare alla scoperta delle isole Eolie, di cui fanno parte Stromboli e Vulcano, ma anche delle isole Egadi, tra le quali troviamo Marettimo, Levanzo e Favignana.

Ecco una selezione di 10 tra le più belle isole della Sicilia.

1) Stromboli

Stromboli è un'isola della Sicilia famosa per la sua spiaggia di sabbia scura situata nella parte orientale di questa splendida isola di origine vulcanica. Stromboli fa parte dell'arcipelago delle Eolie, tutte isole che meriterebbero di essere visitate almeno una volta nella vita. Nello stesso arcipelago troviamo anche Lipari, Vulcano, Salina, Alicudi, Filicudi e Panarea.

Leggi anche: Le 10 spiagge più strane e colorate del mondo

isola di stromboli

fonte foto: strettoweb.com

2) Lampedusa

Lampedusa fa parte delle isole Pelagie, insieme a Limosa e Lampione. La costa di Lampedusa è frastagliata e si suddivide in numerose spiaggette bagnate da un mare spettacolare con colori che vanno dal turchese, al verde smeraldo al blu. Spesso le acque sembrano quasi trasparenti. L'ecosistema marino è un paradiso per chi ama dedicarsi alle immersioni subacquee. Qui, tra dammusi e paesaggi mozzafiato, è quasi d'obbligo un bagno nella famosa Spiaggia dei Conigli, una delle più belle baie del mondo.

Leggi anche: Lampedusa: il piano di rilancio dell'isola per un turismo sostenibile

lampedusa isola

fonte foto: morescolampedusa.com

3) Linosa

Linosa è un isola della Sicilia formata da roccia lavica nera. L'origine vulcanica, con vulcani ormai spenti, rende il suo aspetto molto particolare. Sull'isola troviamo un piccolo porticciolo attorno a cui si raccoglie l'unico centro abitato. L'isola è molto tranquilla e ha pochi abitanti. È adatta sia per le escursioni a terra che per quelle in mare, a bordo di una barca. È un paradiso per chi ama le immersioni grazie alla spettacolare flora e fauna marittima.

isola di limosa

fonte foto: sweetitalia.it

4) Lipari

Sull'isola di Lipari troviamo l'omonima cittadella fortificata, che potrete avvistare dal mare quando sarete ancora lontani dalla costa dell'isola. Una delle caratteristiche di Lipari è la presenza di una cava di pomice, che rende il paesaggio caratteristico e che potrete ammirare dal mare.

isola di lipari

fonte foto: seadreamers.com

5) Vulcano

L'isola di Vulcano è nata dalla fusione di quattro vulcani. Prende il nome dall'omonima divinità della mitologia romana, a cui era sacra. Le ultime eruzioni sono avvenute a fine Ottocento, ma quest'isola vulcanica non ha mai cessato la propria attività, dando origine a fenomeni come getti di vapore e fumarole. Dall'isola di Vulcano si può raggiungere facilmente l'isola di Lipari in traghetto.

isola di vulcano

fonte foto: vulcano.me.it

6) Pantelleria

Pantelleria è la più grande delle isole della Sicilia. Ha clima caldo ma quest'isola è sferzata da forti venti, tanto che questo fenomeno le è valso il soprannome di Figlia del Vento. Il nome Pantelleria significa "Terra ricca di doni". Qui il mare è cristallino, i fondali sono ricchi e il paesaggio è caratterizzato da numerosi muretti a secco. Il colore scuro del terreno ha fatto nascere un ulteriore soprannome per Pantelleria, quello di "Perla nera del Mediterraneo".

pantelleria isola

fonte foto: sicilytravelling.com

7) Salina

L'isola di Salina fa parte dell'arcipelago delle isole Eolie. È possibile raggiungerla grazie ai suoi due porti, di Santa Marina e di Rinella. La spiaggia più bella e suggestiva del'isola è quella che si trova nella baia di Pollara, all'interno di un antico cratere vulcanico. L'isola è formata da sei vulcani ormai spenti. Qualcuno di voi la ricorderà perché ospita la casa in cui venne girato il film "Il Postino", con Massimo Troisi.

isola di salina

fonte foto: wikipedia.org

8) Marettimo

Marettimo è la meno conosciuta delle isole Egadi e la meno frequentata dai turisti. Qui non troverete alberghi. Si soggiorna nelle case dei pescatori che mettono a disposizione delle stanze ai visitatori. Le coste dell'isola sono caratterizzate da numerose grotte, che potrete scoprire facendo un'escursione in barca attorno all'isola. Così potrete ammirare la Grotta del Tuono, la Grotta Perciata, ed la Grotta del Presepio, con conformazioni che hanno assunto l'aspetto di statuine.

isola di marettimo

fonte foto: russiaitaly.com

9) Favignana

L'isola di Favignana fa parte dell'arcipelago delle Egadi. È soprannominata "La grande farfalla sul mare". Il nome attuale di Favignana risale al Medioevo e deriverebbe dal nome del vento Favonio proveniente da Ovest. È la località adatta per chi ama le vacanze in spiaggia, le escursioni alla scoperta delle grotte lungo la costa e le immersioni in un meraviglioso mare cristallino. Il caratteristico paesino, l'inconfondibile turchese del mare e le bellissime spiagge, da scegliere in base a dove tira il vento (da non perdere, ad esempio Cala Grande con vento di scirocco) ma anche la possibilità di spostarsi sull'isola in bici, la rendono una meta perfetta per una vacanza in totale relax (sconsigliata durante le due settimane centrali di agosto).

calagrande

fonte foto: Simona Falasca

10) Panarea

Panarea è la più piccola delle isole Eolie. Punta del Corvo, con un altezza di 420 metri, è il suo culmine. Il suo versante si getta quasi a picco nel mare. Vi sono poi pendii più dolci e rocce laviche di colore nero con spiaggette di ciottoli. Attorno all'isola sorgono isolotti e scogli. Vicino a Punta Milazzese si trova un villaggio preistorico che domina dall'alto la baia di Cala Junco.

panarea

fonte foto: tempostretto.it

Marta Albè

Fonte foto copertina: boatbookings.com

Leggi anche:

Le 10 isole più belle d'Italia? Le ex colonie penali
Le 10 più belle spiagge della Sicilia

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog