Punta Prosciutto: tutto quello che dovete sapere prima di visitare la meravigliosa spiaggia del Salento

Punta Prosciutto è una delle spiagge più selvagge del Salento ed è anche una delle più amate per i suoi paradisi naturali incontaminati. Fa parte del comune di Porto Cesareo, in provincia di Lecce.

Punta Prosciutto è una delle spiagge più selvagge del Salento ed è anche una delle più amate per i suoi paradisi naturali incontaminati. Fa parte del comune di Porto Cesareo, in provincia di Lecce.

Punta Prosciutto è famosa per le dune di sabbia che si estendono per vari chilometri e sono ricoperte dai boschi caratteristici della macchia mediterranea.

Ecco cosa c’è da sapere prima di visitare Punta Prosciutto.

Punta Prosciutto, spiaggia

La spiaggia Punta Prosciutto di Porto Cesareo, nota anche palude del conte, si trova a sud di Torre Colimena, al confine tra la provincia di Lecce e quella di Taranto.

La sabbia bianca e il paesaggio selvaggio, fanno di Punta Prosciutto uno scenario suggestivo. Non a caso, il litorale appartiene al Parco Naturale regionale, comprendente anche la vecchia Salina di Torre Colimena e l’Area Marina Protetta.

Punta Prosciutto ha un mare cristallino che si incornicia in dune di sabbia, i fondali sono sabbiosi e ideali per fare lunghe nuotate.

LEGGI anche: LE 10 SPIAGGE PIÙ BELLE DEL SALENTO

Punta Prosciutto, campeggi e villaggi

A Punta Prosciutto ci sono due strutture che fungono sia da campeggio che da villaggio. C’è il camping Torre Castiglione che si trova a Porto Cesareo, località Lapillo, è un’area attrezzata per roulotte, tende, caravan (attrezzature presenti anche all’interno del camping).

Qui ci sono anche aree sportive per praticare pallavolo, minigolf, tennis, pallacanestro e altro. (Per informazioni Tel. 0833565462/ 3687212371 /3426152010 o mail info@torrecastiglione.it).

L’altra struttura è il Porto Cesareo Camping, 45mila mq tra ulivi e macchia mediterranea. Anche qui tutti i servizi e confort sia per la villeggiatura che il campeggio. Oltre alla piscina, ci sono campi sportivi e servizio di animazione giornaliera e serale. (Per informazioni Tel. 0833565312 o mail info@portocesareocamping.it).

Un caldo saluto da #portocesareo #salento #puglia #pugliagram #instapuglia #igerspuglia #igers #beach #sun #sea #boat #harbor #xmas #december

Un post condiviso da PuntaProsciutto (@puntaprosciutto) in data:

Punta Prosciutto, lidi stabilimenti balneari

Quali sono i lidi e gli stabilimenti balneari di Punta Prosciutto? In realtà, per trovare spiagge attrezzate bisogna spostarsi lungo la Baia di Torre Lapillo, mentre a nord in direzione di Punta Prosciutto si trova più spiaggia libera. Tuttavia, per chi non vuole rinunciare alle comodità ci sono il Lido Oasis, il Teranga e il Samanà Beach.

Punta Prosciutto hotel, case in affitto

Punta Prosciutto è un centro molto piccolo, per cui il numero di hotel e case in affitto è molto limitato. Facendo una ricerca sul web troverete facilmente le strutture disponibili nella zona, ma essendo poche è sempre consigliabile contattarle per tempo.

Punta Prosciutto,come arrivare

Per arrivare a Punta Prosciutto, bisogna prendere come punto di riferimento Porto Cesareo. Esso è collegato con Lecce via bus grazie al servizio Salento in Bus (attivo soltanto nel periodo estivo) e alle linee del Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi – COTRAP.

Non è possibile raggiungere Punta Prosciutto in treno, perché non c’è la stazione ferroviaria. In aereo, l’aeroporto più vicino è quello di Brindisi. Per chi viaggia in auto, possibili percorsi sono: Bari – Taranto – Francavilla Fontana – Porto Cesareo, Torre Lapillo e Punta Prosciutto o Bari – Brindisi – Lecce – Porto Cesareo, Torre Lapillo e Punta Prosciutto.

Punta Prosciutto, consigli

Trattandosi di una località balneare, Punta Prosciutto ha un picco di turisti soprattutto nei mesi estivi, grazie anche a temperature miti. Come dicevamo, vi è anche la spiaggia libera dove è possibile praticare barca a vela, immersioni o kitesurf nelle giornate più ventose.

Tutta la zona è adatta a un turismo per famiglie poiché il fondale del mare è basso e le acque cristalline.

A pochi chilometri da Punta Prosciutto è possibile ammirare il barocco leccese, le masserie fortificate, e tante torri costiere.

Dominella Trunfio

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook