parchi salento

Non solo mare, non solo spiagge. Il Salento punta sul turismo verde e alla rivalutazione dei suoi parchi regionali. E lo fa con progetto presentato oggi a Lecce con l'obiettivo di far riscoprire la natura e la bellezza del "tacco d'Italia" . Ai turisti, ma anche agli stessi giovani salentini.

Una terra rossastra e un paesaggio brullo di ulivi contorti dai secoli e un'entroterra di macchia mediterranea selvaggia tra pagghiare e muretti a secco. Un mare limpido, aree umide delicate e i boschi delle pinete costiere.

Il Salento custodisce bellezze come il Bosco di Tricase, il litorale di Ugento, il Bosco di Rauccio con quello che resta dell'antica foresta di leccio che rivestiva la penisola fino a Lecce e oltre. L'isola di Sant'Andrea-Litorale di Punta Rizzo; la 'Palude del Capitano' di Porto Selvaggio; l'oasi 'Le Cesine; la 'Palude del Conte' di Porto Cesareo.

Tutti luoghi incantevoli e da rivalutare, da conoscere innanzitutto, anche per poterli tutelare meglio. La bellezza di cui è intrisa la terra salentina si rispecchia nei suoi cinque parchi naturali regionali, due riserve naturali statali ed un'area marina protetta. Giovani aree protette che custodiscono la storia, la ruralità e biodiversità... Parchi che gli stessi salentini dovrebbero imparare a conoscere di più.

palude conte

Il progetto 'Green Salento', presentato oggi dall'associazione 'Carpe Diem' intende avvicinare i giovani alla natura e alla vita all'aria aperta e quindi a valorizzare i parchi naturali salentini e permettendo loro con diverse attività di conoscerli e amarli.

Una campagna di sensibilizzazione a cavallo tra l'educazione ambientale e civica rivolta a scuola e università che hanno bisogno di scoprire o riscoprire la loro terra. Un primo passo per promuovere sempre di più la crescita di un concreto e diffuso Turismo Ecologico in Salento.

Cristiana Priore

LEGGI anche:

Le 10 spiagge più belle del Salento

Salento: la cava di Bauxite di Otranto

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram