Le più belle spiagge delle Marche

Quali sono le migliori spiagge delle Marche?

Mare pulito, cura e attenzione per l’ambiente, buon cibo e spesa contenuta? Semplice, Marche. Queste e altre caratteristiche rendono la regione del Medio Adriatico una meta attraente per il turista che sceglie il mare. Una cosa da puntualizzare subito. Le Marche non hanno molte spiagge incantevoli come possono avere le regioni del Sud o le Isole o il Tirreno, ma certamente ne hanno alcune veramente interessanti che la differenziano rispetto al resto dell’Adriatico. Parliamo in particolare del Promontorio del Conero, che insieme a quello del Gargano, sono le due chicche della costa est italiana. Di seguito un elenco di quelle considerate le migliori.

Altra premessa è il gran numero di Bandiere Blu, ben 17, che nel 2015 la confermano terza regione italiana. Le bandiere blu sono a: Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Mondolfo-Marotta, Senigallia, Portonovo di Ancona, Sirolo, Numana, Potenza Picena, Civitanova Marche, Porto S. Elpidio, Porto S. Giorgio, Cupra marittima, Grottammare, San Benedetto del Tronto, Pedaso, Fermo.

Le due sorelle – Sirolo/Numana

2 sorelle

Tra Sirolo e Numana c’è una spiaggia raggiungibile solo con la barca ed il cui mare limpido e lo scenario naturale la rendono particolarmente affascinante. La visita dura poco, un po’ perché spesso verso una certa ora c’è molta gente, poi perché sarete legati ad una barca che vi riporterà indietro ed infine perché per quanto riguarda praticamente tutto il Conero, alle 17 il sole andrà via perché il Promontorio prenderà il sopravvento sul sole.

Sassi Neri – Sirolo (Promontorio del Conero)

sassi-neri

Ai Sassi Neri potrete arrivarci a piedi o al massimo con un autobus di linea, che comunque vi lascerà ad un certo punto dove le vostre gambe dovranno fare il resto. La passeggiata per arrivarci è molto bella e sarete accompagnati da tanta Natura. I sassi neri sono in mare, mentre la spiaggia è di ciottoli, sassolini e sabbia bianca.

Portonovo – Ancona

portonovo

Selvaggia ma attrezzata, Portonovo ha circa quattro spiagge diverse ma tutte con un bel mare limpido e con scenari incantevoli. Forse quella meno naturalistica, quella del Molo, dove strutture ed ombrelloni non mancano, ha una particolarità: è l’unico posto sull’Adriatico dove poter fare un bagno guardando il tramonto all’orizzonte. Macchia mediterranea spettacolare. Zona anche adatta per il windsurf.

Mezzavalle – Ancona

mezzavalle

Selvaggia ma attrezzata, Portonovo ha circa quattro spiagge diverse ma tutte con un bel mare limpido e con scenari incantevoli. Forse quella meno naturalistica, quella del Molo, dove strutture ed ombrelloni non mancano, ha una particolarità: è l’unico posto sull’Adriatico dove poter fare un bagno guardando il tramonto all’orizzonte. Macchia mediterranea spettacolare. Zona anche adatta per il windsurf.

San Bartolo – Gabicce mare

spiaggia sanbartolo

Vista da incanto, acqua cristallina e Natura mozzafiato. Ma anche accesso impervio. È la spiaggia del Parco Naturale del Monte San Bartolo, a Gabicce mare. Speroni di roccia che cadono a strapiombo sul mare incontaminato, con pezzi di spiaggia di sabbia o sassi.

Da questo punto in poi, se vogliamo, le spiagge si assomigliano un po’. Spiaggia di sabbia o di sassolini, o mista, ombrelloni e lungomare e tutte quelle carateristiche delle accoglienti spiagge dell’Adriatico. Ma vogliamo segnalarne qualcuna che perché rinomata o perché ben attrezzata (bandiera blu) merita la citazione.

Senigallia

senigallia

La spiaggia di velluto, così detta per la sua morbidissima sabbia. È anche conosciuta per essere una spiaggia particolarmente adatta per i bambini; la profondità del mare è tale che per una 30ina buona di metri anche un bambino tocca agevolmente i piedi a terra.

Pesaro – Fano

gabicce-mare

A due passi dalle più famose Rimini e Riccione, possiamo trovare prezzi migliori e un affollamento minore. Il mare e la spiaggia sono quelle.

Porto Potenza – Civitanova Marche – Porto Sant.Elpidio – Porto S.Giorgio – Fermo

Tutte bandiere blu sono le classiche spiagge dell’Adriatico, queste spiagge si susseguono l’una dopo l’altra. Mare pulito, prezzi abbordabili, buona organizzazione turistica.

La Riviera delle Palme

san-benedetto

È quel tratto di costa che va da Cupra Marittima al fiume Tronto e ne fanno parte anche San Benedetto e Grottammare.

Mario Notaro

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook