grotte-di-frasassi

Le grotte di Frasassi si trovano nel comune di Genga, in provincia di Ancona, nelle Marche e sono racchiuse nel polmone verde del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi. 

Dal 1972, le grotte di Frasassi sono tutelate dal Consorzio Frasassi che le salvaguarda e le valorizza, soprattutto in vista di una fruibilità scientifica e turistica. Esse sono formate da una serie di grotte scoperte grazie una ricerca puntigliosa da parte di speleologi e geologi, che ha avuto inizio nel 1948 con il Gruppo Speleologico marchigiano di Ancona.

Si deve ricordare tuttavia che anche nel periodo tra le due guerre vi furono alcune esplorazioni e ricerche di studiosi di preistoria e di scienze naturali, ma furono episodi sporadici, si legge sul sito web delle Grotte di Frasassi.

Proprio nel 1948, Mario Marchetti, Paolo Beer e Carlo Pegorari scoprirono l’ingresso della Grotta del Fiume, da li poi una serie di altre esplorazioni fatte anche dal Cai di Jesi e di Fabriano fino ad arrivare al 1971, anno in cui riemersero le Grotte di Frasassi.

LEGGi anche: 12 SPETTACOLARI GROTTE DI GHIACCIO, PER GLI AMANTI DELL'INVERNO

grotte frasassi
 
 
grotte frasassi1

Una meraviglia naturale che non stanca mai: entrando nelle cavità carsiche si possono infatti ammirare delle sculture naturali, formatesi a seguito di stratificazioni calcaree nel corso di 190 milioni di anni, grazie all’opera dell’acqua e della roccia.

Qui tra stalagmiti e stalattiti, le forme e le dimensioni hanno stimolato la fantasia degli speleologi, i quali dopo averle scoperte le hanno ribattezzate. È così che camminando si potranno incontrare i “Giganti”, il “Cammello” e il “Dromedario”, l’”Orsa”, la “Madonnina”, la “Spada di Damocle” e ancora le “Cascate del Niagara”, l’ ”Obelisco”, le “Canne d’Organo” (concrezioni conico-lamellari che se colpite risuonano), il “Castello delle Streghe”.

grotte frasassi3
 
grotte frasassi5

Ma non è finita qui, perché tutti questi “personaggi meravigliosi” della Grotta di Frasassi sono incorniciati da laghetti e pozzi che regalano un’atmosfera davvero fiabesca.

“L'Abisso Ancona è la prima parte della grotta apparsa ai suoi scopritori ed ha preso il nome della loro città di provenienza. È un'enorme cavità, forse tra le più grandi in Europa e nel mondo, che presenta queste dimensioni: 180 metri di lunghezza, 120 metri di larghezza e 200 metri di altezza. Nel fondo della cavità si può osservare un caotico ammasso di blocchi, risultato dei movimenti distruttivi e dei crolli che si sono verificati nel corso dei millenni e che hanno dato origine all'Abisso Ancona”.

LEGGI anche: WAITOMO GLOWWORM CAVES: LE GROTTE ILLUMINATE DALLE LUCCIOLE IN NUOVA ZELANDA

grotte frasassi7


Grotte di Frasassi, consigli

Ecco alcuni consigli per visitare le Grotte di Frasassi. La visita ha una durata di 75 minuti e il percorso é lungo 1500 metri ed é attrezzato e facilmente accessibile. I gruppi sono accompagnati da guide professionali fornite dal Consorzio Frasassi. Sul sito consigliano di indossare un maglione e scarpe comode, la temperatura è di circa 14 gradi.

I visitatori che hanno problemi motori possono accedere fino alla seconda sala, la sala 200. Per le visite speleologiche, invece, è necessario prenotare telefonando al 0732 90090. È preferibile arrivare in biglietteria 30 minuti prima dell’ingresso prenotato.

Grotte di Frasassi, orari 

GIORNI DI CHIUSURA

Le grotte di Frasassi sono chiuse il 4 dicembre, 25 dicembre e dal 10 al 30 gennaio inclusi. Il 1 gennaio sono aperte con i seguenti orari: 14:30 - 16.00 - 17:30.

ORARIO INGRESSI FISSI INVERNALI: 1° NOVEMBRE - 28 FEBBRAIO

DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ alle ore 11.30 e alle ore 15.30

SABATO alle ore 11.30,14.30,16.30

DOMENICA E FESTIVI: alle ore 10:00, 11:00, 12:00, 14:30, 16:00 e 17:00

ORARIO INGRESSI FISSI ESTIVI: 1 MARZO - 31 OTTOBRE

TUTTI I GIORNI AI SEGUENTI ORARI: 10:00, 11:00, 12:00, 14:30, 16:00 e 17:00

Dal 1 luglio al 15 settembre, entrata alle 18:00

AGOSTO: Orario continuato con ingresso ogni 10 minuti

NEI PONTI: Orario continuato 9.30-18.00 con ingressi a frequenza variabile.

 

Grotte di Frasassi, costo biglietti

INTERO: 15,50 euro

RIDOTTO: 13,50 euro

Per tutte le altre informazioni, agevolazioni e per l'acquisto dei biglietti online clicca qui

Grotte di Frasassi, come arrivare

IN AUTO

Autostrada A14 (Bologna Centrale), uscita Ancona Nord
Superstrada SS76 Ancona - Roma, uscita Genga (25 minuti d'auto dal casello autostradale)

IN TRENO

Linea ferroviaria Ancona - Roma, Stazione Genga - San Vittorio Terme

IN AEREO

Aeroporto "Raffaello Sanzio" Ancona - Falconara

AUTOBUS

Servizio di linea di andata e ritorno con Autolinee senesi che collega Ascoli Piceno - S.Benedetto del Tronto - P.to Giorgio - P.to S.Elpidio - Civitanova e M.P.to Recanati con le Grotte di Frasassi.

Dominella Trunfio

Foto

 

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram