castello quistini

Rose antiche e inglesi che creano un’atmosfera fiabesca. I colori si fondono come una tavolozza al profumo di primavera. Succede a Castello Quistini, una dimora storica del 1500, dove tra arte e architettura sorge un orto botanico.

Castello Quistini si trova a a Rovato, a pochi chilometri da Brescia e da Bergamo, al suo interno da circa dieci anni esistono una serie di giardini con varietà di ortensie e peonie, frutti antichi e piccoli orti con collezioni di piante officinali, ma sicuramente la vera meraviglia per gli occhi è il labirinto composto da oltre 1500 rose.

Tre ampi cerchi concentrici composti esclusivamente da rose, con un gazebo al centro coperto con una splendida rosa rampicante ad unica fioritura (Banksiae Alba e Banksiae Alba Plena). I tre cerchi sono a loro volta divisi in quattro settori circolari che raccontano la storia delle rosa. 

Non a caso, durante il tour viene proprio raccontata la storia di questo fiore, in attesa anche delle fioriture dei tulipani e delle varietà di alberi da frutto. Ma Castello Quistini ci sono anche altri angoli verdi come il giardino bioenergetico, dove l’idea di partenza è che le piante e la natura sono benefiche per le persone. Sappiamo, infatti, che moltissime specie vegetali hanno proprietà terapeutiche.

castelloquistini 6
 
castelloquistini 7

“Molte ricerche hanno anche ampliato la consapevolezza e l’interesse verso l’aiuto che le piante ci possono offrire in altra maniera, dimostrando come l’interazione benefica delle piante con l’uomo possa avvenire anche a livello psicologico, sensoriale o emozionale”, si legge sul sito.

castelloquistini 8
 
castelloquistini 9

Nei 10mila metri quadrati di giardino, ci sono anche sculture che affiorano dall'acqua del laghetto o tra i cespugli di rose realizzate con materiali di riciclo da Marco Mazza. 

castelloquistini 11
 
castelloquistini 13

Altri luoghi magici:

Dominella Trunfio

Foto

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram