strada-della-forra

La strada della Forra di Tremosine è un gioiello incastonato tra le montagne bresciane a tuffo sul lago di Garda. Oggi denominata Provinciale 38 è stata definita da Winston Churchill come l’ottava meraviglia del mondo.

Il percorso dalla Gardesana sale verso gli altopiani di Tremosine, attraversando la forra del torrente Brasa e soprattutto in orario serale diventa un luogo magico e suggestivo.

La strada della Forra fu voluta da Don Giacomo Zanini e venne inaugurata l’8 maggio 1913 dopo 4 lungi anni di lavori. Oggi è un percorso molto amato da chi pratica trekking o chi è appassionato di mountain bike, solo così infatti si riescono ad ammirare i canyon creati dall’acqua.

Strette gallerie e singolari passaggi creano un ambiente fiabesco; durante la strada ci si imbatte poi nella Madonnina, che fu portata in processione e collocata nella Forra da Don Michele Milesi. Dal 1960 questa è diventata la patrona degli automobilisti di Tremosine.

LEGGI anche: LAGO DI GARDA: PER UNA VACANZA TRA LAGO E MONTAGNA SUL BALDO

strada della forra
 
strada della forra2

Lo stesso altopiano, con le sue 18 frazioni sorge nel cuore del Parco Alto Garda Bresciano ed è un ambiente in cui monti e laghi convivono ricreando un’oasi naturale.

LEGGI anche: 10 SENTIERI CHE ANDREBBERO PERCORSI ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA

strada della forra1
 
strada della forra3

La strada della Forra nel tratto che corre lungo il torrente Brasa, nella roccia e su strapiombi offre panorami mozzafiato. Sicuramente, uno dei punti più belli è la Terrazza del Brivido sospesa a 350 metri sul lago, da lì appare il lago di Garda meravigliosamente in linea con il Monte Baldo.

Dominella Trunfio

Foto

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 video-corsi su Alimentazione sana, Salute e Benessere naturale, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e podcast inclusi

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog