Open gardens Bergamo

Tutto pronto per scoprire la Bergamo più wild e green. Giardini aperti gratuitamente, tour tra le bellezze nascoste e dimenticate della città, il tutto senza dimenticare i bambini. Un vero e proprio Green Tour organizzato all'interno della manifestazione I Maestri del Paesaggio, la kermesse che sta portando a a Bergamo i migliori progettisti del paesaggio e le versioni più interessanti del landscaping internazionale dedicate, quest’anno, al tema del “Wild Landscape”.

Lo scopo è solo uno: passeggiare tra le bellezze artistiche e paesaggistiche bergamasche, immergersi nei giardini privati aperti al pubblico per un giorno e scoprire i gioielli nascosti a pochi passi da Piazza Vecchia.

LEGGI anche: E-VAI: ANCHE A BERGAMO AL VIA AL CAR-SHARING INTEGRATO ALLE FERROVIE

bergamo green

Open Gardens – I giardini segreti più belli di Bergamo aprono le loro porte sabato 17 e domenica 18 settembre, dalle 9 alle 12.30. I primi saranno, sabato 17 settembre, i giardini a Bergamo Alta: il giardino della Casa del Vescovo, il giardino del Monastero Benedettino di Santa Grata, un giardino all’inglese contemporaneo, un giardino terrazzato ai piedi del castello di San Virgilio, un giardino sui Torni, un tempo coltivazione di carciofi. Domenica 18 settembre, invece, i protagonisti saranno in Bergamo Bassa con il giardino creativo 255 Raw Gallery, cuore pulsante di via Tasso 49, gli Orti di San Tomaso, con ingresso da via San Tomaso 39, “Ca Rossa” con il parco all’italiana e all’inglese, il giardino Piscine&Natura in via Cifrondi e un giardino creativo in Borgo Canale.

bergamo green2

Per partecipare a Open Gardens è necessario iscriversi sul sito www.imaestridelpaesaggio.it. L’iniziativa è gratuita grazie al sostegno di Dielle Ceramiche, vivaio Giardini Arioldi, Xpouf Bergamo e Pernice Comunicazione.

Inoltre, in occasione dell’edizione 2016 de I Maestri del Paesaggio il gruppo Guide Turistiche Città di Bergamo propone due Percorsi guidati: uno già si è svolto l’8, mentre l’altro è fissato per il 15 settembre alle ore 19 per esplorare i Giardini e le terrazze di Città Alta, mentre il 17 settembre alle ore 15 si camminerà nel verde dei Colli. Inoltre, la kermess arriva quest’anno anche alla Villa settecentesca Pesenti-Agliardi a Sombreno di Paladina il 18 e il 25 settembre, per conoscere la Villa attraverso la spiegazione del giardino e del progetto del Pollack, presente in originale nella villa con 27 tavole acquarellate.

bergamo green3

Gli appuntamenti per i bambini

Si è appena conclusa la seconda edizione di Arte in Erba, il laboratorio di illustrazione botanica all’acquerello per i bambini curato da Cinzia Ester Invernizzi, ma ci sono anche altre iniziative per i piccoli partecipanti.

Al Portico Palazzo della Ragione, in Piazza Vecchia, il 17 e il 18 settembre dalle 14.30 alle 18.30, arriva moBLArte, un’esperienza pensata per indagare la forza del selvaggio, l’irrompere del verde, il dilagare della Natura. Tutto, attraverso la progettazione, che permetterà di riconoscere l’elemento Wild, proponendo esperienze che possano avere come tema l’informe e la sua ricchezza così come la forza dell‘infiltrato, di chi rompe la struttura.

bergamo green5

Non solo laboratori, ma anche tanto gioco: il 17, 18, 24 e 25 settembre, dalle 15 alle 19, l’appuntamento è in piazza Mascheroni con i Kids Clinbing per vivere un'esperienza selvaggia attraverso il Parco Avventura, con corde, ponti sospesi e passerelle. E negli stessi giorni, dalle 14 alle 19, gli agricoltori di Leolandia aspettano i più piccoli campesinos a Passaggio Torre di Adalberto, per scoprire i prodotti che possono crescere nell’orto con un laboratorio didattico-ludico dove grandi e piccini potranno cimentarsi con la semina di una piantina che potranno poi portare a casa come ricordo della giornata.

Germana Carillo

 

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram