rovetocover1

Ville, castelli, parchi e giardini: ce ne sono di tutti i tipi nella nostra bella Italia e con l'arrivo della primavera si confermano tra le mete ideali per gli amanti delle gite fuori porta. Dallo scorso 1° maggio è riaperto al pubblico il Castello Quistini, storica dimora a Rovato, in provincia di Brescia, tra le terre del vino della Franciacorta.

Gli splendidi giardini e le sale rimarranno visibili fino a fine giugno tutte le domeniche e i festivi.

Famoso per i suoi giardini di rose, il Castello Quistini, dimora storica del 1500 con giardino botanico, è una piacevole meta per tutti, grazie al perfetto mix di storia, natura, architettura e botanica.
Una decina di anni fa, grazie alle idee e all'impegno della famiglia proprietaria, all'interno delle mura del palazzo furono progettati una serie di giardini con collezioni di rose antiche e inglesi pronte a fiorire a partire dal mese di maggio, speciali varietà di ortensie e peonie, frutti antichi e piccoli orti con collezioni di piante officinali.

roveto3

BIGLIETTI – Con il biglietto di ingresso si avrà accesso al tour intitolato "Tra rose, storia e leggenda" (visita guidata ore 11.00 e ore 16.00): un percorso storico tra i giardini della dimora. In attesa delle spettacolari fioriture di maggio si potranno ammirare le prime fioriture stagionali del Viburnum Opulus e Carlcephalum, Clematis Armandii, dei tulipani e delle diverse varietà di alberi da frutto.

roveto2

Il Castello Quistini è aperto dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Visita guidata alle ore 16.00. Per informazioni potete consultare il sito internet www.castelloquistini.com o la pagina facebook oppure telefonare al 320 8519 177.

Germana Carillo

LEGGI anche:

Franciacorta: fiorisce la primavera, alla scoperta di castelli, giardini e mercatini homemade

Potare la vite: in Franciacorta apre una scuola che insegna a farlo nel rispetto delle piante

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram