cunicolo bergeggi cover

Un cunicolo segreto che scorre all'interno della Grotta Marina di Bergeggi. Lo ha scoperto l'archeologa subacquea Laura Sanna nel luglio 2014 e ad un anno di distanza sono state effettuate nuove esplorazioni con l'aiuto di un robot per comprendere dove questo tunnel conduca.

Grazie alle immersioni dei subacquei dell'Arma le intuizioni dell'archeologa sono state confermate ed è stato individuato un cunicolo che si estende per circa 65 metri in direzione Ovest sotto l'Aurelia. La larghezza è di 1 metro e mezzo.

I primi 30 metri del cunicolo sono stati esplorati dai subacquei e poi la spedizione sottomarina è proseguita con l'aiuto di un robot. Questa zona rappresenterebbe per l'Italia una grotta con cunicolo dalle caratteristiche uniche.

Questo cunicolo è composto da una volta rocciosa superiore mentre la parte inferiore è sabbiosa e composta da limo. Il primo tratto è abbastanza lineare mentre proseguendo la grotta risulta instabile, dato che la volta tende a sgretolarsi proseguendo nel percorso.

Ad un certo punto il cunicolo si restringe così tanto che le esplorazioni non sono potute continuare nemmeno con l'aiuto di un robot. L'esplorazione ha visto la collaborazione degli esperti del CNR di Genova.

bergeggi 1

fonte foto: savonanews.it

bergeggi 2

fonte foto: giocanatura.it

In questo tunnel confluiscono anche sorgenti di acqua dolce, come in altre parti della grotta di Bergeggi. L'Arma ipotizza che questo nuovo cunicolo sia collegato con la Grotta del Treno.

Guardate il video:

Ora la Liguria ha un motivo in più per puntare sul turismo ambientale e sostenibile, oltre che sulla valorizzazione del territorio, grazie alla scoperta di questo tesoro unico al mondo.

Marta Albè

Fonte foto:savonanews.it

Leggi anche:

WAITOMO GLOWWORM CAVES: LE GROTTE ILLUMINATE DALLE LUCCIOLE IN NUOVA ZELANDA

GROTTA PALAZZESE: IL RISTORANTE CREATO IN UNA GROTTA CON MATERIALI NATURALI (FOTO)

LA CASA NELLA GROTTA ACQUISTATA CON SOLO 1 EURO

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram