sagra_fragole_nemi

Torna la Sagra delle fragole di Nemi, una manifestazione dedicata interamente a questo piccolo frutto declinato in tutte le sue varianti. L’84esima edizione si svolgerà domenica 4 giugno 2017.

Nemi è un suggestivo borgo dell’area dei Colli Albani, si trova all’interno del Parco dei Castelli romani ed è un luogo molto ambito per le sue bellezze paesaggistiche. Ogni anno, dal 1922 qui si svolge la Sagra delle fragole abbinata alla mostra dei fiori.

Una serie di eventi che iniziano a fine maggio e si concludono la prima domenica di giugno che celebrano appunto le fragole e le fragoline di bosco, un frutto che a Nemi abbonda. Infatti il paese laziale vanta una tradizione secolare.

“Sono tantissime le preparazioni che esaltano le caratteristiche di questo frutto e permettono al contempo di prolungarne la vita”, si legge sul sito.

LEGGI anche: NEMI: IL BORGO DELLE FRAGOLE E DELL’INCANTEVOLE LAGO A DUE PASSI DA ROMA

sagra fragole nemi1

Già i Romani si deliziavano con le fragole che oggi diventano materia prima si marmellate, sciroppi, gelati, liquori e il famoso “fragolino”. Durante la festa, il paese viene addobbato con composizioni di fiori, realizzate dai fiorai nemesi.

Tutte le composizioni vengono poi distribuite per le vie del borgo dove si svolgono rievocazioni storiche, danze e balli tipici del folklore tradizionale. Ma in generale, in tutta Nemi si possono trovare oltre mille preparazioni a base di fragole e fragoline.

Potrebbero interessarvi:

sagra fragole nemi2

Sagra delle fragole, orari

Domenica 4 giugno dalle ore 10 alle ore 20

sagra fragole nemi3

Sagra delle fragole, come arrivare

In auto potete raggiungere Nemi o percorrendo l’autostrada o la strada statale. Nel primo caso i caselli sono San Cesareo e Valmontone, nel secondo la SS 7 – Via Appia, attraversa tutto il territorio dei Castelli Romani, è la via più diretta per raggiungere Nemi.
In treno da Termini, le stazioni più vicine sono Albano Laziale, Ciampino, Frascati o Velletri.

Per maggiori informazioni clicca qui

Dominella Trunfio

Foto cover

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram