Capodanno: a Roma Fori imperiali e Palatino gratis in un suggestivo percorso

Capodanno ai Fori imperiali. Il primo gennaio Roma offre una straordinaria possibilità di passare un Capodanno alternativo: un viaggio gratuito dai Fori imperiali al Foro Romano e Palatino.

Capodanno ai Fori imperiali. Il primo gennaio Roma offre una straordinaria possibilità di passare un Capodanno alternativo: un viaggio gratuito dai Fori imperiali al Foro Romano e Palatino.

Una suggestiva passeggiata in una delle più belle aree archeologiche del mondo, un’occasione per i romani e i tanti turisti che si troveranno nella Capitale il primo giorno dell’anno. Si tratta di una delle iniziative organizzate dal Campidoglio, in collaborazione con la Soprintendenza speciale per il Colosseo.

Per la prima volta non saranno presenti barriere o cancelli a dividere le due aree alle quali chiunque potrà avere libero accesso dalle 10 alle 16, con ultimo ingresso alle 15.

Il percorso potrà essere compiuto indifferentemente partendo dall’area di competenza capitolina, da Piazza Santa Maria di Loreto, presso la Colonna Traiana o da uno degli ingressi della Soprintendenza di Stato, a Largo Corrado Ricci, all’Arco di Tito o a via di S.Gregorio.

LEGGI anche: PERLE DELLE ALPI: ECCO I POSTI MAGICI DOVE TRASCORRERE IL NATALE

roberto petitti fori impeFoto: Roberto Petitti

“Visitare il Foro Romano e i cinque Fori Imperiali senza soluzione di continuità e senza distinzione di competenze tra Stato e Comune costituisce un piccolo passo per l’archeologia, ma rappresenta una idea importante per il futuro di Roma”, spiega Claudio Parisi Presicce dalla Sovraintendenza.

Il passaggio dall’area comunale a quella statale avverrà dietro la Curia Julia, antica sede del Senato romano, e permetterà di accedere nel fulcro della piazza del Foro, all’altezza della Basilica Æmilia, sulla Sacra Via.

Di qui si articolano percorsi in diverse direzioni: Basilica Julia, Tempio del Divo Giulio, Casa delle Vestali, Lacus Iuturnæ, Tempio di Antonino e Faustina, per arrivare all’Arco di Tito e fino ai palazzi imperiali sul Palatino, dove per l’occasione resterà aperto il Museo.

LEGGI anche: CAPODANNO IN CAMMINO: ECCO GLI ITINERARI PIÙ BELLI LONTANI DAL CAOS NATALIZIO

Insomma una straordinaria immersione tra le rovine romane.

Dominella Trunfio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook