giardino giapponese

Il Giappone a Roma, un giardino stile sen'en a casa nostra. Da giovedì 12 marzo tutti potremo ammirare il giardino dell'Istituto giapponese di Cultura della Capitale, grazie a una serie di visite guidate gratuite. Ed è già tutto esaurito.

Con i suoi 1453 metri quadrati, tra glicini e ciliegi, con tanto di cascata e ponticello, il giardino è il primo realizzato in Italia sulla base delle tradizioni nipponiche e su un terreno in concessione dal Comune di Roma. Responsabile del progetto è l'architetto Ken Nakajima, che aveva curato anche il progetto per l'area giapponese all'Orto Botanico di Roma.

Il giardino contiene tutti gli elementi caratteristici del giardino stile sen-en, il famoso giardino con laghetto: la cascata (le pietre che la formano provengono dalla campagna toscana) e le rocce, le piccole isole e le lampade di pietra. E dalla veranda, lo "tsuridono" che si protrae sul laghetto, si può godere tutta la vista del giardino. E poi tra le piante si trovano il ciliegio, il glicine, gli iris e i pini nani.

giardino istituto giapponese di cultura 2

Questo tipo di giardino, di antica tradizione, ha raggiunto l'attuale splendore solo nel corso del tempo e attraversando i diversi periodi dello storia del Giappone: Heian, Muromachi (dal XVI al XVII secolo) e Momoyama (fine del XVII secolo).

giardino-giapponese3

Il giardino si trova in via Gramsci, 74 e sarà aperto fino al 30 maggio 2015. Per informazioni cliccate qui.

Germana Carillo

LEGGI anche:

L'incanto dei giardini giapponesi [FOTO]

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram