rumit carnevale satriano

Un'antica festa popolare che si svolge ogni anno in Basilicata. Si tratta del Carnevale di Satriano di Lucania, il rito carnevalesco più caratteristico, suggestivo e misterioso di questa regione. In occasione dei festeggiamenti gli uomini si vestono da alberi all'interno del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano. Tutti possono partecipare per creare una vera e propria foresta che cammina formata da 130 uomini-albero.

Quest'anno il Carnevale di Satriano si ripeterà il 14 e 15 febbraio. Rumit è l'uomo vegetale, un albero vagante e una maschera silente che si aggira per le strade di Satriano la domenica che anticipa il martedì grasso.

Caratteristica del costume da uomo-albero è un bastone che ha all'apice un ramo di pungitopo. Si chiama fruscio e viene strofinato sulle porte delle casa. Così ogni Rumit annuncia il proprio arrivo e bussa alla porta. Il Rumit fa il proprio ingresso nelle abitazioni di chi lo accoglie, rimane in silenzio e attende di ricevere un piccolo dono in cambio della visita, in segno di buon auspicio.

Quella del Rumit è di certo una figura misteriosa e il suo significato si è trasformato nel tempo con le nuove generazioni. Quest'anno i giovani di Satriano useranno il Rumit per lanciare un messaggio ecologista universale, che è un vero e proprio rovesciamento dei valori, proprio come avverrebbe in un antico Carnevale.

La speranza è di ristabilire un rapporto con Gaia, intesa come la Terra in cui abitiamo. Il nostro Pianeta continuerà a girare intorno al sole anche quando l'umanità si estinguerà, ma noi non stiamo facendo quasi nulla per salvarlo e per salvarci.

Il Rumit è da sempre una maschera tipica del Carnevale di Satriano. Questo personaggio ha raggiunto il MoMa di New York grazie a un'installazione che per la prima volta ha riunito 100 Rumit contemporaneamente.

la foresta che cammina

Quest'anno in occasione del Carnevale di Satriano è prevista la formazione di una Foresta che cammina composta da 131 Rumit, uno per ogni Paese della Basilicata. Il Parco si animerà grazie a coloro che vorranno proporsi per vestirsi da albero. Tutti potranno partecipare e animare il Carnevale vestendosi come animali, piante o altri personaggi che vivono nel bosco.

rumit carnevale 2

rumit carnevale 3

rumit carnevale 4

foresta rumit

Vuoi entrare a fare parte della foresta di 131 Rumit del Carnevale di Satriano? Scrivi a [email protected] per prenotare il tuo vestito.

Marta Albè

Fonte foto: alparcolucano.it

Leggi anche:

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram