Le 7 meraviglie rurali d’Italia 2012

L'Altopiano dello Sciliar è la meta rurale più apprezzata d'Italia nel 2012. A seguire troviamo il promontorio del Gargano, il Vulcano di Stromboli, l'Aspromonte, il lago Blu, il lago di Garda e i Monti dell'Uccellina.

L’Altopiano dello Sciliar è la meta rurale più apprezzata d’Italia nel 2012. A seguire troviamo il promontorio del Gargano, il Vulcano di Stromboli, l’Aspromonte, il lago Blu, il lago di Garda e i Monti dell’Uccellina.

È questo il risultato della prima edizione del sondaggio “Le 7 Meraviglie Rurali d’Italia“, realizzato da Toprural, il motore di ricerca europeo per gli agriturismi, che nei giorni scorsi ha coinvolto più di 2.600 persone, chiamate a votare e definire la lista ideale dei 7 spazi rurali più belli d’Italia.

Le aree arrivate in finale, tra le quali gli intervistati potevano scegliere, erano 20 e – a differenza di quanto ci si potesse aspettare – sono rimaste fuori dalla classifica finale zone molto rinomate, sia in Italia che all’estero, come il Lago Trasimeno, i sentieri delle Cinque Terre o il delta del Po.

Al primo posto della classifica delle località preferite dagli italiani troviamo una meta altoatesina: l’Altopiano dello Sciliar, in provincia di Bolzano, che si trova all’interno dell’omonimo parco naturale e ha raccolto il 12,9% delle preferenze totali.

Al secondo posto troviamo invece il promontorio del Gargano, che ha ottenuto il 10% delle preferenze: un’area naturale di rara bellezza, situata in provincia di Foggia e protetta sin dal 1991.

7-Meraviglie-Rurali-Italia-2012-Toprural1

Al terzo posto si è classificato il vulcano di Stromboli, con l’8,2 % dei voti, famoso ed apprezzato per la singolarità dei colori che caratterizzano il paesaggio.

Completano la lista delle 7 Meraviglie Rurali d’Italia il Parco Nazionale dell’Aspromonte, massiccio montuoso in provincia di Reggio Calabria, simbolo di un paesaggio arido e incontaminato, il lago Blu (o Lago Layet) della Val d’Aosta, piccolo bacino di montagna, caratterizzato dal tipico colore azzurro; il lago di Garda, il lago più grande d’Italia e orgoglio turistico di Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige e infine i Monti dell’Uccellina, piccola formazione collinare situata all’interno al Parco naturale della Maremma.

Verdiana Amorosi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook