luminarie- natale

Il Natale è già nell’aria: le città in questo periodo si vestono di nuova luce. Luminarie e addobbi natalizi regalano un’atmosfera magica e da nord a sud sono tantissimi i luoghi da visitare.

Giochi di luce e colori sono tra le strade e le piazze principali, alberi di Natale in led ed edifici che sembrano tavolozze cromate. Immagini sempre nuove che vanno dalle luminarie tradizionali a quelle più estrose, come quelle di Civitanova Marche che in questi giorni fanno tanto discutere.

Dalle classiche lucine alle opere d’arte di artisti contemporanei come quelle di Salerno, Torino e la new entry Ariccia, fare un elenco di tutte sarebbe stato impossibile, ecco dunque una selezione di alcune delle luminarie più belle d’Italia, visitabili fino al 6 gennaio. 

Voi ne conoscete altre?

Leggi anche: I VILLAGGI DI BABBO NATALE IN ITALIA DA NON PERDERE

Luminarie e luci natalizie a Salerno

Non potevamo non aprire con le luminarie di Salerno che da sempre vengono considerate tra le più belle d’Italia: ogni anno centinaia di luci addobbano la città. La manifestazione si chiama Luci d’Artista (gemellata con Torino) e le luminarie sono delle vere e proprie opere d’arte: animali, carrozze, sirene vestono di nuova luce la città.

luminarie salerno

Foto

Luminarie e luci natalizie di Civitanova Marche

Le luminarie di Civitanova Marche sono diventate virali sul web. Il motivo? La loro forma fallica che ha destato non poche polemiche.

C’è chi le considera tremendamente brutte e chiede di cambiarle, ma l’assessore Marika Gabellieri non ha dubbi: ‘meglio suscitare una sana risata, se ne parlano tutti vuol dire che abbiamo colpito nel segno’. Su Facebook intanto impazza l'evento ironico "Pornonatale a a Civitanova Marche".

luminarie civitanova marche

Luminarie e luci natalizie di Torino

Anche a Torino si parla di Luci d’Artista, in cui la città viene illuminata da opere d’arte realizzate da artisti contemporanei.

Una tradizione che va avanti ormai dal 1998, le opere sono nelle principali piazze e vie e per l’occasione anche la Mole Antonelliana, simbolo della città di Torino, viene coinvolta.

torino luci dartista

Luminarie e luci natalizie ad Ariccia

Una vera e propria foresta incantata nel suggestivo Parco Chigi di Ariccia quello che si può ammirare in questi giorni fino al giorno di Santo Stefano.

Le luminarie sono simili a quelle di Salerno che da anni ormai incantano i visitatori. Ma l’ingresso è a pagamento: da un minimo di 5 a un massimo di 10 a seconda di residenza ed età.

 luminarie ariccia

Luminarie e luci di Natale a Milano

La capitale della moda si veste della magia di Natale con eleganza. Le luminarie sono già visibili nella Galleria Vittorio Emanuele II con il consueto albero brandizzato, alto più di 12 metri e decorato da oltre 10mila ornamenti.

A Piazza Duomo un altro albero illuminato da 2mila decorazioni e mille lampade a Led con le consuete luminarie sulle vie principali.

milano albero

Luminarie e luci di Natale a Roma

A San Pietro come da tradizione l’Albero rosso è di 25 metri, quest’anno donato dalla Baviera. Luminarie in via del Corso, al Colosseo e al Vittoriano dove non mancano anche altri alberi natalizi decorati da migliaia di luci in led.

A Piazza Venezia invece il consueto abete scatena le polemiche e c'è chi l'ha già ribattezzato 'spelacchio o spennacchio', perché secondo alcuni troppo scarno. 

Sui social si scatena l'ironia e impazza l'hashtag #spelacchio, tanto che è nato un vero e proprio profilo dell'albero su Twitter.

luminarie roma

Luminarie e luci di Natale a Napoli

Luci e decorazioni incorniciano il magico scenario della città partenopea: dal Vomero al centro storico, dalla Sanità a Fuorigrotta, fino alle zone di Chiaia e il Centro direzionale.

Senza dimenticare che la regina del Natale è San Gregorio Armeno, la via dei Presepi attiva tutto l’anno ma resta splendida in questo periodo.

 luminarie di natale 2017

Luminarie e luci natalizie a Firenze

In questa splendida cornice il Natale fa rima con il Firenze Light Festival che per un mese rivestirà di una nuova luce i monumenti e le piazze della città. L’evento, dislocato in oltre 15 luoghi, propone video-mapping, proiezioni, giochi di luce, installazioni artistiche, attività educative e incontri.

Quest’anno il fil-rouge della manifestazione sarà la parola frontiere, da intendere come orizzonte e limite, in senso sia fisico che metafisico.

luminaria firenze

Luminarie e luci natalizie di Lamezia Terme

A Lamezia Terme, da due anni la città si addobba con le creazioni e luminarie fai-da-te realizzate dalla cooperativa Malgrado Tutto dove lavorano fianco a fianco persone disagiate e giovani immigrati.

luminarie lamezia

Luminarie e luci natalizie di Gaeta

Un mondo incantato quello riprodotto a Gaeta dove le Favole di Luce illuminano tutto il periodo natalizio: un invito alla fantasia e all'immaginazione rievocando l'aria da sogno dei Natali magici dell'infanzia.

luminarie gaeta
 
 
Dominella Trunfio

 

 

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram