isola capraia

Quali sono le isole più belle d'Italia? La CNN le identifica nelle sedi delle ex colonie penali dove venivano inviati nemici politici e altri personaggi ritenuti pericolosi e destinati al carcere.

E sottolinea che le ex isole carcerarie ora rappresentano alcune delle mete turistiche più apprezzate in Italia. Siete d'accordo? Da Pantelleria a Ponza, fino all'Asinara: ecco la classifica della CNN.

1) Montecristo - Toscana

È l'isola che ha ispirato Alexander Dumas nella stesura di "Il conte di Montecristo". L'isola di Montecristo è un gioiello dell'arcipelago toscano. È diventata una colonia penale nel 19esimo secolo. È selvaggia e incontaminata, tanto da rappresentare una riserva della biodiversità per l'Unione Europea. Solo 1000 visitatori all'anno ottengono il permesso di visitarla e c'è una lunga lista d'attesa.

isola di montecristo

2) Pantelleria - Sicilia

L'isola di Pantelleria è nota anche come la Perla Nera del Mediterraneo. Si tratta di un'isola vulcanica che risulta più vicina alle coste della Tunisia rispetto all'Italia. Ha rappresentato un punto strategico nel Mediterraneo per i Romani. Fu occupata dagli spagnoli, che la trasformarono in colonia penale. Il Passito è considerato l'oro di Pantelleria. La si può raggiungere in aereo o via mare.

isola pantelleria

3) Capraia - Toscana

L'isola di Capraia risulta più vicina alla Corsica che alle coste italiane. È un'isola vulcanica che fino al 1986 fu sede di una colonia penale. Tra le attrazioni troviamo il forte di San Giorgio, che permetteva alle popolazioni di difendersi dai pirati. Fa parte di un parco marino protetto. La si può esplorare grazie ai sentieri adatti per il trekking e in barca. La si può raggiungere in traghetto da Livorno.

isola di capraia 2

4) Santo Stefano - Lazio

Sull'isola di Santo Stefano si trova una prigione abbandonata che fu costruita dai Borboni nel Settecento. Nelle giornate in cui il cielo è limpido da qui si avvista il Vesuvio, cosa che non era permessa ai prigionieri, dato che nessuna delle finestre delle celle si affacciava sul mare. L'isola di Santo Stefano è disabitata. La si può visitare solo grazie ai tour organizzati che partono dalla vicina isola di Ventotene.

isola santo stefano

5) Gorgona - Toscana

L'isola di Gorgona si trova di fronte a Livorno ed è la più piccola dell'Arcipelago Toscano. È l'unica tra le isole citate dalla CNN in cui si trova un carcere ancora attivo. Fa parte del Santuario dei Cetacei, un'area da tutelare dove è possibile incontrare delfini e balene. La si può visitare partendo ogni giorno da Livorno e grazie a gite incentrate sul trekking. Di recente il carcere di Gorgona è stato definito "virtuoso" dal quotidiano tedesco Die Welt.

isola di gorgona

6) Ventotene - Lazio

L'isola di Ventotene ("dove soffia il vento") si trova a metà strada tra Roma e Napoli. Fa parte dell'arcipelago delle isole Ponziane. Nel suo antico carcere l'imperatore Nerone imprigionò la moglie Claudia Ottavia dopo averla accusata ingiustamente di adulterio. Il vecchio porto è ancora in attività, mentre il carcere è stato trasformato in case per le vacanze. È uno dei luoghi d'Italia più adatti per le immersioni. Tra le attrazioni migliori troviamo la spiaggia di Calaneve. La si raggiunge via mare da Formia.

isola ventotene

7) Asinara - Sardegna

In passato era una colonia penale ed ora l'Asinara è un parco protetto popolato da oltre 650 specie animali, che includono l'asinello bianco. È possibile raggiungere l'Asinara via mare da Stintino. Sull'isola ci si può spostare quasi solo in bicicletta, al di là dei tour organizzati in 4x4. La caratterizzano coste frastagliate, spiagge e cale, tra cui cala Arena e cala Sant'Andrea.

isola asinara

8) Ponza - Lazio

Ponza è una delle isole più belle del Mediterraneo. Proprio qui fu imprigionato Mussolini dal 27 agosto al 7 luglio 1943. È un'isola quasi completamente collinare. Tra le destinazioni preferite dai turisti troviamo la celebre spiaggia di Chiaia di Luna, che è circondata da un'alta scogliere a picco sul mare. Potrete raggiungere Ponza via mare da Anzio e da Terracina.

ponza

9) Pianosa - Toscana

L'isola di Pianosa è stata sede di un carcere di massima sicurezza fino al 1998 ed ha rappresentato una colonia penale fin dai tempi più antichi. Agrippa, nipote dell'imperatore Augusto, fu incarcerato e condannato a morte proprio qui. Potrete visitare l'isola di Pianosa grazie a tour guidati a piedi o in mountain-bike. La potrete raggiungere partendo dall'Isola d'Elba o da Piombino.

isola di pianosa

10) Favignana - Sicilia

Favignana è la più grande delle isole Egadi. Centinaia di prigionieri furono portati qui quando l'Italia invase la Libia nel 1911. Potrete raggiungere Favignana da Trapani o da Marsala. Nell'antichità era ricca di vegetazione, mentre ore le aree verdi si sono impoverite a causa del disboscamento. Qui potrete visitare la spiaggia sabbiosa di Lido Burrone e la Cala Azzurr, una piccola spiaggia con scogli.

isola favignana

Marta Albè

Fonte foto: cnn.com

Leggi anche:

Isola della Gaiola: l'affascinante isola maledetta del Golfo di Napoli
Le 12 isole più belle (e meno turistiche) della Grecia

Le 10 isole più green del mondo
Croazia: le 10 isole più belle

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram