Lago di Garda: per una vacanza tra lago e montagna sul Baldo

Il Lago di Garda è il più grande dei laghi italiani e una delle destinazioni turistiche più conosciute del nostro paese. Si è formato dal ritiro dei ghiacciai ed è avvolto da catene montuose, ricordando quasi un fiordo. È un luogo molto amato dagli sportivi di mezzo mondo e dagli amanti della natura.

Il Lago di Garda è il più grande dei laghi italiani e una delle destinazioni turistiche più conosciute del nostro paese. Si è formato dal ritiro dei ghiacciai ed è avvolto da catene montuose, ricordando quasi un fiordo. È un luogo molto amato dagli sportivi di mezzo mondo e dagli amanti della natura.

Le località sulla costa (famose Malcesine, Torri del Benaco, Lazise, Garda, Riva) e nel vicino entroterra offrono grande varietà di paesaggi, clima mite e servizi di ospitalità di primo livello. Si possono praticare molti sport acquatici e outdoor: vela, windsurf, kitesurf, diving, wakeboarding, canoa, trekking, bici e mountain bike, golf, tennis, arrampicata, equitazione. La presenza delle montagne attorno al Lago permette anche di praticare sport invernali.

Tra i punti naturali più belli del Lago c’è sicuramente il Monte Baldo. La vista della montagna che si affaccia sull’acqua, alta e imponente, è fantastica. Si può anche arrivare in cima, a circa 1800 metri di quota, con una funivia che compie il tragitto in breve tempo (il biglietto costa circa 20 euro ed è consigliabile un maglione!), per godere della splendida visuale del paesaggio da un’altezza impressionante. Il Monte è chiamato anche il giardino d’Europa, per il suo grande patrimonio di fiori. Gli amanti del trekking e delle escursioni ne restano incantati e di frequente tornano più di una volta per visitare le diverse valli e provare i numerosi percorsi.

funivia baldo

La Rocca del Garda, dove ha sede un monastero, è un altro punto strategico (un po’ più accessibile) da dove è possibile osservare lo spettacolo del Lago. È uno degli elementi storici che contribuiscono al successo di questa destinazione. Sono presenti esempi notevoli di architettura medievale come il famoso Castello Scaligero, la Dogana Veneta, una fortificazione bellissima che risale al XIII secolo, o il Palazzo del Doge, che si trova nel centro di Garda, solo per citarne alcune.

Sul Lago di Garda si possono anche visitare splendidi parchi naturali: il giardino botanico sul monte Baldo, il Parco Natura Viva di Bussolengo, il Parco naturale dell’Alto Lago Bresciano (meta privilegiata di appassionati di escursioni), il bellissimo Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio.

garda fotolia

Il Lago di Garda è una destinazione con una grande tradizione di ospitalità e propone una ampia varietà anche nella tipologia di hotel e altre strutture ricettive come case vacanze e camping. Si può soggiornare in Hotel 5 stelle di alto livello ma anche in strutture che consentono di non spendere molto. Trovare hotel economici sul lago di garda è facile: con una rapida ricerca su Internet potrete accedere a molti siti locali o di agenzie viaggio che offrono diverse promozioni anche last minute.

LEGGI anche:

I 15 laghi più belli e suggestivi d’Europa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook