palmanova

Palmanova è una città del Friuli Venezia Giulia, famosa per la sua mappa poligonale a forma di stella a 9 punte. Viene spesso chiamata "la città stellata". La sua costruzione ebbe inizio tra il 16esimo e il 17esimo secolo. La città di Palmanova fu fondata ufficialmente nel 1593, ma il suo completamento ha richiesto almeno un secolo. Ora Palmanova si prepara ad ospitare la nuova edizione della Unesco Cities Marathon, che si correrà il 30 marzo 2014.

La struttura della città si basa su 3 anelli concentrici. Il diametro complessivo è di circa 7 chilometri. Si tratta di una città fortificata, così strutturata in passato per difenderla dagli attacchi degli eserciti stranieri. L'ingresso a Palmanova avviene attraverso 3 porte principali.

Il progetto iniziale di palmanova prevedeva la creazione di una città ideale basata sull' "utopia" dell'autosufficienza, grazie alla presenza di contadini, artigiani e mercanti. Nonostante si tratti di una città fortificata, Palmanova non avrebbe mai ospitato alcuna battaglia. I costruttori della città hanno seguito una geometria molto armoniosa per promuovere il benessere della popolazione e al bellezza dei luoghi.

Nonostante le ottime premesse, nessuno inizialmente volle trasferirsi a Palmanova. Ecco perché i governatori veneziani decisero di liberare dei prigionieri in modo che potessero abitarla. Palmanova fu una base strategica nella Seconda Guerra Mondiale per il posizionamento di ospedali e punti di rifornimento. La città di Palmanova fu dichiarata Monumento Nazionale nel 1960.

La piazza principale di Palmanova, Piazza Grande, ha la forma di un esagono perfetto ed è sede del duomo della città. A fine mese proprio questa piazza sarà attraversata dall'edizione 2014 della Unesco Cities Marathon. Si tratterà di una maratona gluten free. Lungo i 42 chilometri di gara verranno infatti distribuiti prodotti senza glutine nei punti di ristoro.

palmanova 1

palmanova 2

fonte foto: panoramio.com

La Unesco Cities Marathon è la sola maratona al mondo che collega 2 siti appartenenti al Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Si tratta di Cividale del Friuli e Aquileia. La Maratona Unesco 2014 partirà da Cividale, attraverserà Palmanova e terminerà ad Aquileia del Friuli. Palmanova stessa è a propria volta candidata ad entrare a fare parte del Patrimonio Mondiale dell'Unesco.

palmanova 3

palmanova 4

fonte foto: flickr.com

Clicca qui per partecipare alla Maratona Unesco 2014.

Marta Albè

Fonte foto: turismofvg.com

Leggi anche:

Innalzamento dei mari: 150 siti Unesco a rischio, in Italia Venezia, Napoli e Pisa

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram