trekking urbano  cover

Il Trekking Urbano compie 10 anni. Si tratta di una delle numerose sfaccettature del turismo sostenibile. Fare trekking urbano significa andare alla scoperta delle città spostandosi a piedi. Il 31 ottobre 2013 si festeggerà la Giornata Nazionale del Turismo a Piedi, con percorsi dedicati alle 34 città italiane che parteciperanno all'iniziativa.

I Comuni che hanno aderito all'iniziativa offriranno ai cittadini e ai turisti numerosi percorsi a piedi con vari livelli di difficoltà e accessibili a persone di tutte le età. L'iniziativa è nata a Siena nel 2002 ed è stata imitata da molte città nel corso degli ultimi dieci anni, tanto che ora si può parlare di una vera e propria rete dedicata al trekking urbano.

Il trekking urbano permette di camminare all'aria aperta e di andare alla scoperte dell'arte e delle bellezze dimenticate che si nascondono nei centri storici delle città italiane. I percorsi sono adatti sia agli amanti dello sport, sia a coloro che desiderano scoprire percorsi turistici insoliti.

L'iniziativa è accompagnata da un concorso fotografico su Instagram. Si potranno postare le foto delle passate edizioni o degli angoli imperdibili delle città con l'hashtag #trekkingurbano. Il 31 ottobre le immagini racconteranno in tempo reale l'avventura del camminare in città e potranno essere caricate su Instagram con l'hashtag #trekkingurbano2013.

A Siena il trekking durerà 10 giorni. dal 25 ottobre al 3 novembre. Potrete partecipare all'apertura straordinaria delle "stanze segrete" della Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico, della Biblioteca, dell'Archivio Storico, del Museo dell'acqua e del Teatro dei Rinnovati. Avrete la possibilità di praticare Nordic Walking e di gustare i piatti tipici del territorio grazie a uno speciale menù offerto dai ristoranti della città.

trekking urbano cover

Ad Amelia, in provincia di Terni, si andrà alla scoperta della città attraverso le antiche porte. Il trekking urbano di Ancona, che si svolgerà il 2 e il 3 novembre, riguarderà itinerari testimoni dei bombardamenti della Seconda guerra mondiale e della città scomparsa. A Bologna verrà organizzato un trekking per le piazze principali del centro storico.

Per scoprire le città partecipanti e tutte le iniziative, consultate il sito web www.trekkingurbano.info.

Marta Albè

LEGGI anche:

Trekking urbano: a spasso per le citta' nella Giornata Nazionale

Trekking urbano: ad Halloween andiamo alla scoperta delle città a piedi

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram