Loughareema, il lago che scompare

Loughareema, altrimenti noto come “the vanishing lake” (il lago che scompare), è un lago situato nella località di Ballycastle, nell’Irlanda del Nord, a breve distanza dalla costa. Loughareema rappresenta uno dei numerosi laghi irlandesi attorno ai quali sono nati nel corso del tempo miti e leggende, ma per la sua temporanea scomparsa, che avviene di tanto in tanto, esiste una spiegazione precisa.

Loughareema, altrimenti noto come “The Vanishing Lake” (il lago che scompare), è un lago situato nella località di Ballycastle, nell’Irlanda del Nord, a breve distanza dalla costa. Loughareema rappresenta uno dei numerosi laghi irlandesi attorno ai quali sono nati nel corso del tempo miti e leggende, ma per la sua temporanea scomparsa, che avviene di tanto in tanto, esiste una spiegazione precisa.

Capita di poter costeggiare l’intero lungolago nel corso dell’anno senza che una minima traccia d’acqua sia presente nel suo bacino. Per poter assistere al breve lasso di tempo in cui la scomparsa del lago avviene, sarebbe necessario trovarsi nel luogo giusto al momento giusto. La sua scomparsa avviene in maniera tanto rapida e completa che coloro che si ritrovano a camminare nelle vicinanze del suo bacino non sarebbero in grado di immaginare che all’interno di esso possa prendere forma un lago in altri momenti dell’anno.

La spiegazione relativa alla sparizione del lago consiste nel semplice fatto che esso si trova collocato al di sopra di un letto all’interno del quale vi è un una cavità che conduce ad un canale naturale che, quando esso non viene ostruito dalla torba, rende possibile il completo assorbimento delle acque, che vengono condotte sottoterra. Ciò avviene in maniera così veloce da non destare il sospetto che in quel luogo si potesse trovare fino a poco prima uno specchio d’acqua. Il lago si riforma quando il canale si ostruisce nuovamente e a causa delle forti piogge che caratterizzano la zona.

Nonostante il singolare fenomeno, gli ingegneri irlandesi non hanno desistito dal realizzare una moderna strada asfaltata proprio nelle immediate vicinanze del lago. Le leggende relative a Loughareema raccontano di come nell’Ottocento una carrozza trainata da cavalli affondò con tutti i suoi passeggeri per via di un errore di valutazione relativo alla profondità del lago.

La tradizione popolare vuole che, nelle notti in cui le acque del lago raggiungono il proprio livello massimo, i fantasmi delle persone affogate infestino le sue coste. Il lago irlandese potrebbe dunque essere inserito in un itinerario di viaggio avventuroso, con esito a sorpresa, non potendo sapere prima della partenza se esso sarà presente quando lo raggiungerete, per poter essere ammirato.

loughareema 2

loughareema 3

loughareema 4

Marta Albè

LEGGI anche:

Green Lake: il parco che in estate si trasforma in un lago

Lake Hillier, il mistero del lago rosa

Lake Nakuru in Kenya, il lago dei fenicotteri rosa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook