Stonehenge: scoperta sotto terra la “casa dei morti” (FOTO E VIDEO)

Dopo il recente ritrovamento all'interno di un altro sito archeologico misterioso, quello di Avebury, arriva la notizia di una nuova scoperta sempre nelle vicinanze di Stonehenge. Sotto terra è stata individuata quella che viene considerata un'antichissima “casa dei morti”.

Dopo il recente ritrovamento all’interno di un altro sito archeologico misterioso, quello di Avebury, arriva la notizia di una nuova scoperta sempre nelle vicinanze di Stonehenge. Sotto terra è stata individuata quella che viene considerata un’antichissima “casa dei morti”.

Un gruppo di archeologi dell’University of Reading hanno scoperto i resti di una delle più antiche strutture architettoniche mai costruite rilevando la sua presenza da una fotografia aerea e confermando poi il ritrovamento grazie ad un’indagine geofisica. Risale approssimativamente a 5.600 o 5.700 anni fa dunque all’epoca neolitica e, secondo l’ipotesi dei ricercatori, si tratterebbe di una “casa dei morti”.

La struttura, che si trova a diversi metri di profondità nel “Cat’s Brain”, nella valle di Pewsey (Wiltshire) tra Avebury e Stonehenge, sarebbe formata da una struttura rettangolare circondata da due grossi fossati. Secondo le ipotesi, i fossati servivano a produrre il terreno utilizzato per coprire l’edificio. Gli scavi stanno iniziando e la squadra di archeologi impegnata nel lavoro spera ovviamente di trovare resti umani, ceramiche neolitiche e altri manufatti. La struttura era pensata infatti ad accogliere i resti degli antenati di Stonehenge e Avebury servendo appunto da luogo dove seppellire i morti.

casa morti stonenge1

Questa è un’occasione estremamente interessante per scavare su un tipo di monumento molto raro. Siamo straordinariamente privilegiati e questo è quello che provano tutti gli studenti che hanno l’opportunità di lavorare sul monumento. Da questi scavi dovremmo essere in grado di aggiungere molto di più alla nostra storia, a chi siamo e da dove veniamoha dichiarato Jim Leary a capo del gruppo di scavo.

Su Stonehenge e altri misteriosi siti archeologici potrebbe interessarvi anche:

E chissà che questa scoperta non serva anche a fare maggiore chiarezza sul sito di Stonehenge aiutando ad esempio la reale datazione del sito che si ritiene fosse un osservatorio astronomico dell’era neolitica.

Francesca Biagioli

Foto: University of Reading

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook