Petrifying Well: il mistero del pozzo che trasforma gli oggetti in pietra (VIDEO)

In Inghilterra esiste un pozzo dai poteri apparentemente straordinari. Mentre il lago Natron, nel Nord della Tanzania, trasforma gli animali in statue di pietra, questo pozzo dello Yorkshire pietrifica gli oggetti che vengono immersi nelle sue acque

In Inghilterra esiste un pozzo dai poteri apparentemente straordinari. Mentre il lago Natron, nel Nord della Tanzania, trasforma gli animali in statue di pietra, questo pozzo dello Yorkshire pietrifica gli oggetti che vengono immersi nelle sue acque.

Proprio per questo motivo il pozzo di Knaresborough – questo il nome della città vicino a cui si trova – viene soprannominato The Petrifying Well. Il pozzo si trova nei pressi del fiume Nidd. Nel corso del tempo è diventato una delle principali attrazioni turistiche dell’Inghilterra.

Secondo antiche leggende si tratterebbe di un pozzo maledetto. Da sempre qualsiasi oggetto toccato dallo stillicidio delle sue acque viene tramutato in pietra. La trasformazione riguarda soprattutto elementi naturali come rami e foglie, ma anche gli animali.

La parte laterale del pozzo ricorderebbe la testa di un gigante. Dopo aver scoperto il potere del pozzo, alcune persone hanno iniziato a compiere dei tentativi con alcuni oggetti di uso quotidiano e hanno verificato che in un paio di settimane questi si tramutavano letteralmente in pietra. Ai bordi del pozzo è possibile individuare un cappello in stile vittoriano e alcuni oggetti risalenti probabilmente all’Ottocento, ma anche qualcosa di più recente, come un orsacchiotto.

Il pozzo era già noto agli abitanti del luogo nei secoli passati. Il primo riferimento scritto risalirebbe ad una visita al pozzo avvenuta nel 1538 da parte di John Leyland, antiquario di Enrico VIII. Già a quei tempi il pozzo era molto noto e i visitatori erano soliti bere qualche goccia delle sue acque perché ritenevano che avessero miracolosi poteri di guarigione. Il pozzo iniziò a diventare una vera e propria attrazione turistica a partire dal 1630, con l’organizzazione delle prime visite guidate.

Perché gli oggetti si trasformano in pietra? Un’analisi scientifica ha svelato il mistero del processo di pietrificazione. L’acqua di questo pozzo ha un elevato contenuto di minerali che precipitano sugli oggetti creando un guscio resistente che ricorda le stalattiti e le stalagmiti che si formano nelle grotte.

Resta tuttavia sorprendente la velocità con cui si verifica il processo di pietrificazione. Piccoli oggetti o giocattoli si pietrificano in un paio di mesi. Tra gli oggetti pietrificati troviamo anche anelli, capi di abbigliamento, utensili da cucina e persino una bicicletta. Vi piacerebbe visitare questo luogo “magico”? Attenzione però: per via dell’elevato contenuto di minerali, è altamente sconsigliato bere l’acqua di questo pozzo.

pozzo pietra 1

pozzo pietra 2

pozzo pietra 3

pozzo pietra 4

pozzo pietra 5

Come avviene la pietrificazione degli oggetti? Guardate il video.

Marta Albè

Fonte foto: Mother Shipton

Leggi anche:

Natron, il lago che trasforma gli animali in statue di pietra

Lake Nakuru in Kenya, il lago dei fenicotteri rosa

In Oregon lo strano lago che scompare e riappare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook