Wistman’s Wood: il bosco incantato di Dartmoor, in Inghilterra

In Inghilterra esiste un bosco incantato davvero affascinante. Si tratta di un’antica area boschiva alle pendici del Dart West River, nella località di Dartmoor. Si estende su soli 8 ettari di terreno e rappresenta un bosco isolato, ciò che rimane di un’antica foresta che un tempo copriva un’area molto vasta.

In Inghilterra esiste un bosco davvero affascinante. Si tratta di un’antica area boschiva alle pendici del Dart West River, nella località di Dartmoor. Si estende su soli 8 ettari di terreno e rappresenta un bosco isolato, ciò che rimane di un’antica foresta che un tempo copriva un’area molto vasta.

Gli alberi di questo bosco sono molto antichi eppure non lo dimostrano, forse a causa di una particolare combinazione di clima e terreno. I rami si intrecciano in forme fantastiche e si stagliano su un meraviglioso tappeto di muschio verde brillante.

In questo bosco troviamo querce alte più di 7 metri e i loro rami intrecciati lo rendono quasi inaccessibile. Così gli alberi si riparano dalla distruzione che potrebbero causare sia gli uomini che gli eventi climatici. Secondo le leggende, questo bosco magico esiste ancora dato che è stato protetto per secoli da druidi, fantasmi e creature soprannaturali.

Secondo la tradizione popolare, il bosco di Wistman era un luogo sacro protetto dai druidi del popolo celtico durante l’Età del Ferro. Il bosco sarebbe stato difeso da cani feroci che avevano il compito di attaccare le anime perse e gli incauti viaggiatori.

Nelle notti buie e nebbiosi in questo bosco incantato si potrebbero udire realmente ululati di cani. Il bosco, sempre secondo le leggende, ospiterebbe delle vipere molto velenose. Una di queste vipere avrebbe ucciso un cane chiamato Jumbo che di tanto in tanto apparirebbe ancora nel bosco come un fantasma.

wistman 1

wistman 2

wistman 3

wistman 4

wistman 5

wistman 6

Verso il confine settentrionale del bosco si trova l’antica Via Lych meglio conosciuta come Via dei Morti, lungo la quale sarebbero sepolti dei cadaveri. Sarebbero state segnalate processioni spettrali di uomini in abiti completamente bianchi, vestiti come monaci, tra le querce nel silenzio più cupo. Non c’è dunque da stupirsi se molti scrittori hanno descritto questo bosco come il luogo più infestato del Dartmoor.

Marta Albè

Fonte foto: Rictor Norton & David Allen

Leggi anche:

Il bosco incantato dalle lucciole: le splendide immagini di Tsuneaki

La foresta vivente: come gli alberi comunicano tra loro

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook