saltwell-park-1

Se state organizzando un bel viaggio nel Regno Unito, non c'è niente di meglio che includere nell'itinerario alcuni posti davvero suggestivi. Si sa che la campagna inglese è una delle attrattive più ambite del paese, dalle scogliere a picco sul mare alle cascate, dai giardini alle rovine romane.

Quando si visita il Regno Unito si è soliti fare tappa nelle località più famose e turistiche, come Londra, ma ci sono dei luoghi davvero inesplorati e poco conosciuti che meritano invece l'attenzione del grande pubblico.

Per non perdersi davvero nulla, ecco una breve rassegna dei cinque più bei scorci della campagna inglese.

1) Saltwell Park - Gateshead

Saltwell Park

Saltwell Park è uno splendido parco nella cittadina di Gateshead. Aperto dal 1876, è uno dei più grandi esempi dello stile vittoriano e si estende per 55 acri di terra. Tra i punti di maggior interesse abbiamo un labirinto, aree gioco, splendidi giardini, tre memoriali ai caduti di guerra, una torre e un magnifico lago che è possibile attraversare in barca nella stagione estiva. Definito dagli inglesi The People's Park, il Saltwell Park è l'ideale per un tranquillo week-end con amici o famiglia.

2) La baia di Lulworth Cove - Dorset

Lulworth cove UK England

La Lulworth Cove, nel Dorset, è una delle più affascinanti baie del paese. Formatasi con l'erosione marina, la baia oggi è Patrimonio dell'Unesco. Con il suo panorama mozzafiato, è l'ideale per una giornata di relax e nella zona circostante è possibile visitare l'arco di pietra di Durdle Door, la Mupe Bay e altri siti della cosiddetta Jurassic Coast. La stagione ideale per visitare Lulworth Cove è l'estate ed è anche possibile fare il giro dell'insenatura in barca.

3) La cascata di Pistyll Rhaeadr - Galles

Pistyll Rhaeadr Falls 23

Pistyll Rhaeadr è la più alta e imponente cascata del Galles. Situata vicino Powys, il nome gallese significa 'sorgente della cascata'. Con un salto di 75 metri, è possibile percorrere diversi sentieri per ammirare la cascata da diverse angolazioni. Ai piedi della sorgente d'acqua c'è un parcheggio auto per i visitatori, ma anche un cafè e un B&B per ristorarsi.

4) La gola di Cheddar Gorge - Somerset

Cheddar Gorge

La Cheddar Gorge, nel Somerset, è una delle gole più incantevoli e profonde del paese. Posta sul margine meridionale delle Mendip Hills, è una parete di roccia calcarea che svetta per più di 150 metri. Questo scorcio di montagna è perfetto per gli amanti del free-climbing, soprattutto nei mesi caldi dell'anno. Per i meno coraggiosi c'è un autobus scoperto per godere del panorama comodamente seduti.

5) Alnwick Garden - Alnwick

Audiences North East - summer professional development event, Alnwick Gardens (49) - tree house

L'Alnwick Garden è un imponente giardino pubblico ad Alnwick, nel Northumberland. Costruito intorno ad una grande fontana centrale(The Grand Cascade), si caratterizza per il design moderno ed elegante. Il complesso comprende diversi giardini a tema, come l'Ornamental Garden, il Cherry Orchard, il Rose Garden e il Poison Garden, il giardino delle piante velenose. Per il divertimento dei bambini si consiglia di visitare la Treehouse, una delle più grandi case costruite su albero.

Per il vostro viaggio nel Regno Unito potete tranquillamente prendere l'aereo dall'Italia. Per risparmiare è conveniente prenotare il volo presso le principali compagnie low-cost come momondo o approfittare delle offerte last-minute. Una volta arrivati a destinazione si ci si può spostare agevolmente con il treno e con gli autobus per raggiungere la propria meta. In alternativa è possibile noleggiare un'auto da una delle tante società di car leasing, ricordandovi che nel Regno Unito si guida a sinistra.

Carlo Pandian

LEGGI anche:

Fairy Pools: le magiche piscine delle fate dell'isola di Skye

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog