Jardin des Plantes, lo straordinario giardino di Parigi dove perdersi tra oltre 4mila piante (FOTO)

Jardin des Plantes, ovvero il Giardino delle Piante di Parigi, è l’orto botanico più vasto di tutta la Francia, fa parte dei Musei di Storia Naturale ed è apprezzato in tutto il mondo grazie alla sua straordinaria biodiversità.

Il Giardino delle Piante di Parigi è stato creato nel 1626 dal botanico della corte di Luigi XIII come luogo di coltivazione e conservazione delle erbe medicinali. Anticamente era conosciuto come il Jardin du Roi, divenuto solo nel 1640 accessibile al pubblico.

Con i suoi 280mila metri quadrati, esso è il giardino botanico più grande di Francia ed è situato nel quinto Arrondissement parigino, in prossimità della Senna. È nel 1693 che il Giardino delle Piante raggiunge lo splendore.

Jean-Baptiste Colbert assume, infatti, un team di esperti botanici per arricchire la collezione reale, un secolo dopo il Conte de Buffon fa costruire al suo interno un labirinto che è possibile ammirare ancora oggi.

giardino delle piante parigi4

Al suo interno contiene quattro gallerie: il Museo della Mineralogia, il Museo dell’Entomologia, il Museo della Paleontologia e la Grande Galerie de l’Évolution, dedicata all’evoluzione della vita sulla Terra.

giardino delle piante parigi

La sconfinata distesa verde ha una sola parola d’ordine: biodiversità. La maggior parte delle piante si trovano nel giardino principale, ma vi è anche quello delle piante perenni e un Jardin d’Hiver, un Giardino d’Inverno di 750 metri quadrati vicino a una scuola di formazione botanica, fondata nel 1626 ed aperta al pubblico nel 1640.

giardino delle piante parigi1

Tre ettari di terreno sono dedicati all’orticoltura e alle piante decorative, lo spazio rimanente alle oltre 4500 specie diverse: dalle piante esotiche al giardino dell’iris, delle rose, delle peonie, delle piante perenni.

Da non perdere poi le oltre 3mila piante alpine e il Rose garden istituito nel 1990 grazie a una variegata collezione di questo fiore.

giardino delle piante parigi5

Un luogo che affascina proprio tutti, soprattutto i più piccoli che possono immergersi nella natura divertendosi e imparando a distinguere le piante e i fiori. Questo luogo pieno di fascino non esiterà a sorprendere grandi e piccini, offrendo un itinerario ideale per una visita educativa e divertente al tempo stesso.

giardino delle piante parigi2
giardino delle piante parigi3

Il Giardino delle Piante di Parigi, orari

Estate: tutti i giorni dalle 07:30 alle 19:45
Inverno: tutti i giorni dalle 08:00 alle 17:30

L’ingresso al giardino è gratuito

Per maggiori informazioni clicca qui

Dominella Trunfio

Foto

Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Deceuninck

Finestre e serramenti in ThermoFibra: cos’è e quali sono i vantaggi della loro installazione

Izanz

Piretro: l’insetticida naturale contro le zanzare

Mediterranea

Come prendersi cura delle mani dopo lavaggi frequenti

TuVali.it

150+ corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ (in collaborazione con GreenMe)

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook