Jardin des Plantes, lo straordinario giardino di Parigi dove perdersi tra oltre 4mila piante (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Jardin des Plantes, ovvero il Giardino delle Piante di Parigi, è l’orto botanico più vasto di tutta la Francia, fa parte dei Musei di Storia Naturale ed è apprezzato in tutto il mondo grazie alla sua straordinaria biodiversità.

Il Giardino delle Piante di Parigi è stato creato nel 1626 dal botanico della corte di Luigi XIII come luogo di coltivazione e conservazione delle erbe medicinali. Anticamente era conosciuto come il Jardin du Roi, divenuto solo nel 1640 accessibile al pubblico.

Con i suoi 280mila metri quadrati, esso è il giardino botanico più grande di Francia ed è situato nel quinto Arrondissement parigino, in prossimità della Senna. È nel 1693 che il Giardino delle Piante raggiunge lo splendore.

Jean-Baptiste Colbert assume, infatti, un team di esperti botanici per arricchire la collezione reale, un secolo dopo il Conte de Buffon fa costruire al suo interno un labirinto che è possibile ammirare ancora oggi.

giardino delle piante parigi4

Al suo interno contiene quattro gallerie: il Museo della Mineralogia, il Museo dell’Entomologia, il Museo della Paleontologia e la Grande Galerie de l’Évolution, dedicata all’evoluzione della vita sulla Terra.

giardino delle piante parigi

La sconfinata distesa verde ha una sola parola d’ordine: biodiversità. La maggior parte delle piante si trovano nel giardino principale, ma vi è anche quello delle piante perenni e un Jardin d’Hiver, un Giardino d’Inverno di 750 metri quadrati vicino a una scuola di formazione botanica, fondata nel 1626 ed aperta al pubblico nel 1640.

giardino delle piante parigi1

Tre ettari di terreno sono dedicati all’orticoltura e alle piante decorative, lo spazio rimanente alle oltre 4500 specie diverse: dalle piante esotiche al giardino dell’iris, delle rose, delle peonie, delle piante perenni.

Da non perdere poi le oltre 3mila piante alpine e il Rose garden istituito nel 1990 grazie a una variegata collezione di questo fiore.

giardino delle piante parigi5

Un luogo che affascina proprio tutti, soprattutto i più piccoli che possono immergersi nella natura divertendosi e imparando a distinguere le piante e i fiori. Questo luogo pieno di fascino non esiterà a sorprendere grandi e piccini, offrendo un itinerario ideale per una visita educativa e divertente al tempo stesso.

giardino delle piante parigi2
giardino delle piante parigi3

Il Giardino delle Piante di Parigi, orari

Estate: tutti i giorni dalle 07:30 alle 19:45
Inverno: tutti i giorni dalle 08:00 alle 17:30

L’ingresso al giardino è gratuito

Per maggiori informazioni clicca qui

Dominella Trunfio

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook