casa grotta4

Grotte trasformate in case. È l'ultima tendenza dell'abitare sostenibile quella di 'vivere come trogloditi'. Proprio come avviene da 'Chez Hélène-Amboise Troglodyte', nella Valle della Loira, dove le abitazioni ricavate dalla roccia sono comuni e hanno origine dall'attività estrattiva dell'11° secolo, che ha lasciato buchi e grotte.

A causa della loro mancanza di servizi, però, queste case cominciarono a cadere in disgrazia agli inizi del 20° secolo. Sono di recente diventate di nuovo popolari grazie a giovani che hanno voluto farle ritornare al loro splendore, come Alexis Lamoureux, 23 anni, e la sua ragazza Lotte van Riel. Dopo quattro anni di duro lavoro di riqualificazione, i due possono offrire una confortevole camera da letto attraverso Airbnb.

Tutto iniziò quando le autorità misero all'asta una di queste case. Alexis ha colto l'occasione e ha fatto un'offerta sfacciata di solo un euro. Essendo l'unico ad essersi proposto, è così diventato l'orgoglioso proprietario di una grotta piuttosto malandata e piena di immondizia.

casa grotta3

casa grotta2

casa grotta7

Ci è voluto molto per riqualificarla. In primis si doveva rendere la grotta strutturalmente stabile. Questo ha significato l'installazione di 11 ancoraggi e di molti rivestimento in blocchi di calcestruzzo e cemento. La casa non aveva impianto idraulico, tubazioni di scarico o energia elettrica. In tutti i lavori sono durati circa dodici mesi, per un costo di 35.000€.

casa grotta6

casa grotta5

I risultati ottenuti, però, sono semplicemente mozzafiato. La coppia ora ha una casa bellissima, elegante e originale. E affitta una stanza. Se hai sempre voluto nasconderti in una grotta, questa è la sistemazione perfetta.

Roberta Ragni

Foto, copyright davidstevens.nl

LEGGI anche:

"Casa do Penedo": la casa di pietra in stile Flinstone

L'uomo talpa che ha impiegato 10 anni per costruire la sua casa sotterranea

Rock House: la famiglia che vive sotto una roccia nel deserto del Messico

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram