Igloo village: in Lapponia le innovative strutture di vetro da cui ammirare l’aurora boreale

Un moderno igloo con una vista mozzafiato. Immerso nella natura selvaggia dei suggestivi paesaggi della Lapponia, in prossimità del Parco Nazionale di Urho Kekkonen, l’Hotel Kakslauttanen dispone di una delle migliori viste del circolo polare artico per ammirare una delle sette meraviglie del mondo, l'aurora boreale, ma anche milioni e milioni di stelle che popolano il cielo.

Un moderno igloo con una vista mozzafiato. Immerso nella natura selvaggia dei suggestivi paesaggi della Lapponia, in prossimità del Parco Nazionale di Urho Kekkonen, l‘Hotel Kakslauttanen dispone di una delle migliori viste del circolo polare artico per ammirare una delle sette meraviglie del mondo, l’aurora boreale, ma anche milioni e milioni di stelle che popolano il cielo. Lontani dall’inquinamento luminoso e dalla fitta vegetazione, ci sono, infatti, 20 igloo di vetro, che rendono tutto ciò possibile grazie alle loro pareti trasparenti.

Sulla base di una idea innovativa e di anni di ricerca e sviluppo, gli igloo di vetro sono una meraviglia della tecnologia moderna. Costruiti con un vetro speciale termico che mantiene la temperatura all’interno a un livello normale e impedisce al vetro l’appannamento, queste strutture consentono un soggiorno confortevole immersi nella natura anche quando le temperature scendono.

Ogni igloo, disponibile al prezzo di circa 340 euro a coppia per notte, è dotato di ogni confort, compresi i servizi igienici, anche se alcune recensioni dei viaggiatori lamentano l’assenza delle docce e la mancanza di privacy causata dalle porte a vetro.

Ma, in compenso, l’hotel tiene aggiornati i suoi ospiti sulle condizioni meteorologiche e suona un campanello di segnalazione quando il fenomeno è visibile e arriva il momento di guardare il cielo. Nel complesso, da dove partono escursioni in slitta con gli con gli husky, con le renne o in motoslitta, ci sono anche 40 comodi chalet e una grande “savusauna”, un particolare tipo di sauna finlandese in cui il fumo prodotto da legni secchi e aromatici e che circola liberamente nell’ambiente rilascia un gradevole profumo.

In inverno, poi, oltre agli igloo di vetro, chi è particolarmente coraggioso può scegliere anche di soggiornarne in un igloo “vero”, fatto rigorosamente di neve. Freddolosi, meglio astenersi.

Roberta Ragni

Leggi anche:

Ice-hotels: gli alberghi di ghiaccio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook