The Dark Hedges: il sentiero incantato dell’Irlanda del Nord

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

In Irlanda del Nord esiste un luogo magico, un sentiero affiancato da alberi che creano una vera e propria ambientazione Fantasy. Questa meraviglia della Natura si trova nei pressi di Bregagh Road, lungo una strada secondaria del villaggio di Armoy. Nel corso degli ultimi tre secoli gli alberi che affiancano il sentiero si sono sviluppati fino ad intrecciare i propri rami in modo artistico.

L’effetto è a dir poco spettacolare. Gli alberi furono piantati attorno al 1750 dalla famiglia Stuart, con l’intenzione di creare uno scenario mozzafiato, per stupire i visitatori della propria tenuta. Raggiunsero davvero il risultato desiderato, che i viaggiatori che raggiungono l’Irlanda del Nord possono ammirare tuttora.

Fino ad una quindicina di anni fa, soltanto gli abitanti del luogo conoscevano l’esistenza di The Dark Hedges. Nel 1998 l’ufficio turistico irlandese iniziò ad utilizzare proprio questo luogo per promuovere il turismo nella nazione. Ecco che i viaggiatori hanno potuto così scoprire e visitare questa meraviglia.

Si tratta di una delle località più fotografate del mondo. In breve tempo è diventata una delle location preferite dagli sposi, per i servizi fotografici del matrimonio. La popolarità di The Dark Hedges ha raggiunto anche il mondo del cinema. Diverse scene di Game Of Thrones sono state girate proprio qui.

Il noto fotografo Jim Zuckerman ha descritto il sentiero fantasy irlandese come uno dei luoghi più belli del mondo. Gli alberi formano un tunnel davvero spettacolare, con effetti di luce differenti nelle varie ore del giorno. Il luogo diventa davvero misterioso poche ore prima del sopraggiungere della notte.

dark

Foto

La mattina e la sera sono i momenti migliori per visitare e fotografare The Dark Hedges, ma purtroppo vedono un affisso turistico molto elevato. Per questo motivo bisognerebbe raggiungere la località all’alba o poco prima che scenda la notte, per poter godere del paesaggio meraviglioso e dei suoni della natura.

dark hedges 1

dark hedges 2

Secondo le leggende locali, il sentiero sarebbe infestato dal fantasma della Grey Lady, una dama in grigio che di tanto in tanto attraverserebbe il sentiero con la massima leggerezza, fino a raggiungere l’ultimo albero. Alcuni credono che si tratti del fantasma di una giovane donna morta nella tenuta in circostanze misteriose. Naturalmente non tutti credono alle leggende, ma nessuno può negare l’atmosfera soprannaturale che caratterizza il sentiero.

dark hedges 3

dark hedges 4

Per raggiungere The Dark Hedges, dovrete percorrere 50 miglia in direzione nord-ovest a partire da Belfast e dirigervi verso la strada costiera di Antrim. Per maggiori informazioni, consultate Visit Ballymoney, il sito web ufficiale per il turismo della Contea di Antrim.

dark hedges 5

Marta Albè

Fonte foto: trekearth.com

Leggi anche:

Hobbit Hole House: le case degli Hobbit per i bambiniIl mio viaggio “slow” in Irlanda
Loughareema, il lago che scompare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook