AAA: cercasi abitanti per Anticitera, splendida isola greca del Peloponneso

anticitera-isola

Difficile che abbiate sentito parlare di Anticitera, una piccola e pressoché disabitata isola greca che si trova nel sud del Peloponneso. Ora però potrebbe interessarvi sapere che questo luogo meraviglioso è in cerca di nuove famiglie. E l’offerta non è niente male…

Sono solo 40 gli abitanti di questa splendida isola greca che si trova vicina a Creta ma che non ha di certo lo stesso traffico di turisti né la notorietà. Proprio su Anticitera, però, è stato costruito il più antico calcolatore meccanico conosciuto (Meccanismo di Antichitera,  considerato un primissimo esempio di computer) e forse qualcuno ricorda questa piccola isola proprio per questo fatto.

Ora però è tornata alla ribalta in quanto viene data la possibilità a dei nuovi residenti di stabilirsi in questo luogo fatto di scogliere a picco sul mare, grotte, calette e naturalmente mare meraviglioso oltre che natura selvaggia e incontaminata. Un vero e proprio paradiso naturale rimasto tale anche grazie al fatto di non essere molto frequentato.

anticitera1

anticitera2

Un’isola che però ha anche un passato storico importante e in cui si possono ammirare meraviglie come il castello, l’antica città fortificata, rovine, mulini e altro.

anticitera3

anticitera4

Ma non è solo natura e storia quello che l’isola regala a chi deciderà di trasferirsi stabilmente. Alle nuove famiglie si offrono infatti casa, appezzamento di terra da coltivare (o per avviare un’attività) e 500 euro al mese per 3 anni.

Certo l’offerta è allettante solo per gli amanti della tranquillità e del mare dato che, come potrete immaginare, sull’isola non c’è molto. Vi è un solo paese, Potamos, fatto come è tradizione in Grecia di casette bianche e vicoli ripidi e stretti, dove vi sono solo un paio di taverne e qualche bottega. E’ proprio qui che vivono i 40 abitanti, tra cui non vi è neppure un bambino.

anticitera5

anticitera6

Nessun turista e pochissimi abitanti, per questo si è reso necessario fare qualcosa per non lasciar “morire” l’isola. Ecco allora l’idea: invogliare nuovi residenti a trasferirsi ad Anticitera, offrendogli tutto il necessario per ambientarsi al meglio e crearsi una vita sull’isola.

Sembra che non vi sia neppure un limite per le nuove famiglie. Al momento sono già 4 quelle che si sono prenotate ma, almeno in teoria, dato che si vuole ripopolare l’isola, i posti sono ancora numerosi. Basteranno i fondi per tutti quelli che aspettavano proprio un’occasione come questa per cambiare vita?

Se siete interessati fatevi avanti! Questi i contatti:

Comunità di Antikythera
Antikythera, 80100
Tel:. +30 2736033004
Fax: +30 2736033471
[email protected]

Leggi anche:

Francesca Biagioli

Salugea

Come depurare il fegato con gli estratti vegetali

Germinal Bio

Dire addio alla plastica si può: l’esempio da seguire di Germinal Bio

WhatsApp

Usi WhatsApp? Iscriviti alle nostre news gratuite

Triumph

Together we recycle: Triumph ricicla i capi usati in nome dell’ambiente

tuvali
seguici su Facebook