AAA: cercasi abitanti per Anticitera, splendida isola greca del Peloponneso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Difficile che abbiate sentito parlare di Anticitera, una piccola e pressoché disabitata isola greca che si trova nel sud del Peloponneso. Ora però potrebbe interessarvi sapere che questo luogo meraviglioso è in cerca di nuove famiglie. E l’offerta non è niente male…

Sono solo 40 gli abitanti di questa splendida isola greca che si trova vicina a Creta ma che non ha di certo lo stesso traffico di turisti né la notorietà. Proprio su Anticitera, però, è stato costruito il più antico calcolatore meccanico conosciuto (Meccanismo di Antichitera,  considerato un primissimo esempio di computer) e forse qualcuno ricorda questa piccola isola proprio per questo fatto.

Ora però è tornata alla ribalta in quanto viene data la possibilità a dei nuovi residenti di stabilirsi in questo luogo fatto di scogliere a picco sul mare, grotte, calette e naturalmente mare meraviglioso oltre che natura selvaggia e incontaminata. Un vero e proprio paradiso naturale rimasto tale anche grazie al fatto di non essere molto frequentato.

anticitera1

anticitera2

Un’isola che però ha anche un passato storico importante e in cui si possono ammirare meraviglie come il castello, l’antica città fortificata, rovine, mulini e altro.

anticitera3

anticitera4

Ma non è solo natura e storia quello che l’isola regala a chi deciderà di trasferirsi stabilmente. Alle nuove famiglie si offrono infatti casa, appezzamento di terra da coltivare (o per avviare un’attività) e 500 euro al mese per 3 anni.

Certo l’offerta è allettante solo per gli amanti della tranquillità e del mare dato che, come potrete immaginare, sull’isola non c’è molto. Vi è un solo paese, Potamos, fatto come è tradizione in Grecia di casette bianche e vicoli ripidi e stretti, dove vi sono solo un paio di taverne e qualche bottega. È proprio qui che vivono i 40 abitanti, tra cui non vi è neppure un bambino.

anticitera5

anticitera6

Nessun turista e pochissimi abitanti, per questo si è reso necessario fare qualcosa per non lasciar “morire” l’isola. Ecco allora l’idea: invogliare nuovi residenti a trasferirsi ad Anticitera, offrendogli tutto il necessario per ambientarsi al meglio e crearsi una vita sull’isola.

Sembra che non vi sia neppure un limite per le nuove famiglie. Al momento sono già 4 quelle che si sono prenotate ma, almeno in teoria, dato che si vuole ripopolare l’isola, i posti sono ancora numerosi. Basteranno i fondi per tutti quelli che aspettavano proprio un’occasione come questa per cambiare vita?

Se siete interessati fatevi avanti! Questi i contatti:

Comunità di Antikythera
Antikythera, 80100
Tel:. +30 2736033004
Fax: +30 2736033471
[email protected]r

Leggi anche:

Francesca Biagioli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook